Cosa vede a Taipei? 8 attrazioni imperdibili (seconda parte)

Cosa vedere Taipei.

taipei-4909Se avete letto la prima parte sulle 8 cose da vedere a Taipei, sarete sicurmante interessati a sapere cosa vi consiglierò questa volta. Qui sotto trovate il seguito della mia piccola guida su Taipei.

Il National Palace Museum

Una delle tante cose che ho adorato di Taipei e che consiglierei vivamente di visitare è Il Museo del Palazzo Nazionale. Situato a nord della città, è un museo strabiliante in cui e’ conservata la più grande collezione al mondo di antichi opere d’arte cinesi. Una collezione talmente grande che non può essere esposta tutta contemporaneamente: le opere vengo infatti esposte “a rotazione” e sostituite ogni 3 mesi. Io mi sono letteralmente persa nell’ammirare le minuziose incisioni con cui sono decorati oggetti di giada, oro e avorio, le scatole e i vasi laccati ornati di madreperla, e le intere stanze dedicate all’arte della calligrafia cinese e ai dipinti risalenti a diverse epoche imperiali cinesi.

Questo museo è tutt’oggi considerato uno dei più belli al mondo e a permesso di salvare centinaia di opere che sarebbero state distrutte durante il periodo della dittatura cinese, quindi non perdete l’occasione di visitarlo se siete in città, perché non vi ricapiterà di vedere così tante opere di arte cinese tutte insieme.

taipei-5062

Cosa vedere Taipei

Cosa vedere Taipei

Cosa vedere Taipei

La Maokong Gondola e il tempio Zhinan

la città di Taipei è circondata da verdi e rigogliose colline, e tanto lei è una capitale luminosa, frizzante e all’avanguardia tanto più la campagna che la circonda è rimasta un ambiente rurale praticamente inalterato. Maokong Gondola è una funicolare che parte dal limitare della città (ultima fermata della linea di metro ) e si inerpica su per una collina per più di 4 km fino a raggiungere il paesino di Maokong famoso per le sue piantagioni di te (Taiwan vanta una delle migliori produzioni di te al mondo) e per le case da te in cui potrete fare degustazioni in stile tradizionale, godervi la bellissima vista sulle montagne tappezzate di rigogliosa e impenetrabile vegetazione. La Gondola in realtà prevede più di una fermata non solo quella di Maokong e se fate il biglietto che vi da la possibilità  di scendere e di risalire in qualsiasi momento, potrete utilizzarla come una metropolitana sospesa. Noi ci siamo fermati a visitare il bellissimo  e suggestivo tempio di Zhinan prima di arrivare in cima  da cui si può vedere il Taipei 101 in lontananza e da dove si può partire per fare camminate o trekking su sentieri segnati e ben organizzati (potete trovare la mappa dei sentieri alla prima stazione della Gondola)

taipei-5784 taipei-5717 taipei-5723 taipei-5751-2 taipei-5768

taipei-0238

taipei-0279-2

taipei-0302

taipei-5718

taipei-0335

taipei-5771

taipei-0369

taipei-0406

Il Taipei 101

Simbolo della città, con la sua architettura singolare e con i suoi 101 piani, il Taipei 101 è stato per molto tempo il grattacelo più alto al mondo. La sua struttura, progettata per ricordare la forma di un bambù, racchiude una formidabile ideazione per rendere il palzzo antisismico: tra l’87° e il 92° piano si trova un enorme sfera di acciaio, dal peso di 660 tonnellate e con un diametro di 5.5 metri che sospesa per mezzo di cavi all’interno della struttura serve a smorzare e bilanciare le oscillazioni dovute dai terremoti e dal forte vento che si abbatte quotidianamente sull’isola  A novembre 2013, periodo in cui ho visitato Taipei, il costo del biglietto per salire fino all’osservatorio era di 500 dollari taiwanesi (circa 13 euro al cambio di allora) e l’attesa per l’ascensore (sia per salire che per scendere) è stata circa di mezz’ora. Una volta arrivati in cima, vi si può rimanere tutto il tempo che si vuole, e salendo a piedi si può raggiungere il terrazzo all’aperto situato, tre livelli piu’ in alto, al 91esimo piano. Il mio consiglio personale è di scegliere un giorno il più limpido possibile, controllare l’ora del tramonto e fare in modo di essere sulla terrazza per quel momento. Rimarrete senza fiato… e potrete fotografare un sunset e uno skyline totalmente diversi dal solito.

taipei-0058

taipei-5425

taipei-5430

taipei-5554

taipei-5581

Lin An Tai Historical house

Visitare la casa storica di  Lin An Tai ci dà l’idea di entrare in una fiaba. Con pareti di mattoni rossi, finestre ottagonali, balconi che si affacciano su stagni tranquilli, questa casa sembra essersi fermata nel tempo. Sicuramente non famosa e rinomata come il Taipei 101 o il National Palace Museum, questa residenza storica è però ugualmente degna di note e vale sicuramente il tempo di una vostra visita. Inoltre avrete il vantaggio di visitare un luogo calmo e tranquillo perché qui l’affluenza di turisti è molto più bassa.taipei-5265 taipei-0812 taipei-0838 taipei-0016 taipei-0022

Follow my blog with Bloglovin Cosa vedere Taipei

Cosa vedere Taipei. Cosa vedere Taipei. Cosa vedere Taipei. Cosa vedere Taipei. Cosa vedere Taipei. Cosa vedere Taipei. Cosa vedere Taipei. Cosa vedere Taipei.

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Be First to Comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *