Cosa vede a Taipei? 8 attrazioni imperdibili (prima parte)

Cosa

Cosa visitare Taiwan.

Ad essere sincera  non credevo che sarei sbarcata nella terra del sol levante prima di qualche anno, era una meta che mi aveva sempre affascinato moltissimo ma non esattamente in cima alla lista dei miei desideri. Ma quando a ottobre dell’anno scorso mi è stata fatta una proposta di viaggio imperdibile, non me lo sono fatta scappare: ho rispolverato il passaporto, comprato la guida  e nel giro di un mese ero su un aereo diretto a Taiwan con un sorriso pieno di felicità che prendeva sia la bocca che gli occhi.

La prima volta in oriente, il sole caldo, l’aria fresca a novembre, le scarpe di tela ai piedi, profumo d’incenso, il silenzio dei templi e i mille colori dei mercati notturni: fare una selezione delle cose che più mi hanno affascinato di questa bellissima città non è stato semplice, ma vorrei comunque darvi qualche suggerimento, frutto della mia esperienza personale, che spero renderà speciale il vostro viaggio a Taipei, perchè il mio lo è stato davvero.



1-Il Memoriale di Chiang Kai-shek

Questo memoriale è sicuramente una delle attrazioni principali di Taipei. Non c’e’ guida infatti che non descriva la sua maestosa struttura, la bellezza della piazza che ospita il teatro nazionale e i rigogliosi giardini che li circondano. Questo è un logo sacro per i taiwanesi, un luogo fatto di spazi aperti e luminosi, di silenzio e di l’ordine, un luogo lontano dal traffico nevrotico della città  dove chi viene può prendersi una pausa dalla vita di tutti i giorni. Essendo il nostro albergo poco distante dal memoriale abbiamo deciso di fermarci una sera e scattare qualche foto con i palazzi e la piazza illuminati, e sono dell’idea che sia proprio questo il momento in cui questo luogo regala più fascino in assoluto.

Cosa visitare Taiwan
Cosa visitare Taiwan
taipei-4670
taipei-4666
taipei-4642
taipei-4606
taipei-4859
taipei-5850
taipei-5860

2-Il Tempio Longshan 

Con la sua bellissima struttura in legno risalente al  diciottesimo secolo, è uno dei più antichi tempi dell’isola ed è situato nel cuore della città vecchia. Un luogo di culto che include elementi sia buddisti che taoisti e che presenta una struttura finemente decorata con intagli in legno e incisioni d’orate che raccontano la storia delle varie religioni. Quando siamo andati a visitare questo tempio siamo stati particolarmente fortunati, siamo arrivati  intorno alle 4 del pomeriggio e abbiamo assistito a una preghiera cantata di gruppo, è stato davvero un momento unico, si erano radunati li più di 200 pellegrini, di ogni età ed estrazione sociale, portando offerte alle divinità , e unendosi in un’omelia che,  per più di due ore ci ha trattenuti li ad ascoltarla  incapaci di andarcene. E’ una cosa che si ripete tutti i gironi alla stessa ora, e chiamante il tempio è aperto a tutti quelli che vogliono entrare, che sia per pregare o semplicemente per assistere.

taipei-0320
taipei-0381
taipei-0286
taipei-0312
taipei-0315
taipei-0349
taipei-4764
taipei-4754
taipei-4770
taipei-4800

3-I templi di Confucio e Baoan

Usciti dal museo, già che siete nei dintorni vale sicuramente la pensa visitare questi due templi situati nello stesso quartiere. I templi di Confucio e Baoan si trovano uno di fronte all’altro, separati semplicemente da una piccola strada non tanto trafficata, ma sono profondamente diversi tra di loro, non solo perché sono dedicati a due divinità differenti ma anche per il forte contrasto che c’è fra le loro strutture architettoniche. Il tempio di Baoan, dedicato al dio della medicina ha uno stile sgargiante, ricco e straripante, mentre il tempio di Confucio risulta molto piu’ sobrio, minimalista e lineare, in pieno stile meditativo.

taipei-5365
taipei-5385
taipei-5338
taipei-5315
taipei-5200
taipei-5204
taipei-5369
taipei-0100

4-Il Chingshui Temple

taipei-4727
taipei-4721
taipei-4713

Forse non il tempio più maestoso e spettacolare che potrete vedere in città ma sicuramente uno dei più autentici. Questo piccolissimo tempio non è praticamente visibile dalla strada perché si trova giù per una viuzza e dietro un cancello che a primo avvio potrebbe sembrarvi quello di una abitazione. Non abbiate paura superate il cancello e troverete una piccolissimo ma decoratissimo tempio frequentato solo da persone del luogo.

Cosa visitare Taiwan Cosa visitare Taiwan Cosa visitare Taiwan Cosa visitare Taiwan Cosa visitare Taiwan Cosa visitare Taiwan Cosa visitare Taiwan Cosa visitare Taiwan Cosa visitare Taiwan

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Be First to Comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *