Cous Cous autunnale al curry con zucca e melagrana

Cous Cous al curry.

Cous Cous al curry

Bentornato autunno, stagione di raffreddore e colori meravigliosi!

L’Autunno è la mia stagione preferita in assoluto, ogni anno mi trovo a sognare ad occhi aperti quando i miei social si riempiono di spettacolari foto di case nel Vermont ricoperte da edere dalle foglie rosse fuoco con zucche di ogni dimensione e genere che ne decorano l’ingresso. L’autunno può regalare panorami davvero suggestivi, dalle bellissime giornate azzurre da “Indian Summer” che fanno venire voglia di indossare una giacca in tartan e stivali di pelle, a quelle più uggiose, con l’aria fredda e le nuvole basse che abbracciano i monti, e che fanno pensare che stare in casa a leggere un libro e bere te caldo sia l’unica soluzione possibile.

La settimana scorsa mi hanno regalato una zucca (cliché d’autunno) e quindi in questi giorni le nostre colazioni, pranzi e cene si sono inevitabilmente tinte di arancione. Ieri mi sono inventata questa ricetta decisamente autunnale ma dai sapori anche un po’ mediorientali da servire con un pollo al curry per una cena tra amici.

Devo dire il risultato è piaciuto parecchio e in effetti questi ingredienti abbinati insieme non stanno per niente male. Vediamo se in questi giorni riuscirò a farmi venire in mente qualche altra ricetta  a base di zucca. La materia prima di certo non mi manca 😉 !

Ingredienti:

  • 150 g di Cous Cous integrale

  • 100 g  di zucca (potete scegliere la varietà che preferite)

  • 40 g di uvetta passa

  • 40g di mandorle tostate

  • Mezza melagrana

  • Un rametto di rosmarino

  • Olio di oliva extravergine

  • Curry in polvere

Procedimento

Come prima cosa, aggiungete un cucchiaio d’olio al cous cous ancora crudo e sgranatelo bene con una forchetta o direttamente con le mani. Nel frattempo, in un pentolino, scaldate e salate l’acqua. Io utilizzo la proporzione 1:1 e cuocio ogni 100g di cous cous con 100g di acqua. Quando l’acqua sarà arrivata a bollore versatela sul cous cous, mescolate leggermente per amalgamare il tutto, coprite il recipiente con un coperchio o con della pellicola per alimenti e lasciate riposare per una decina di minuti.

Cous Cous al curry

Cous Cous al curry Cous Cous al curry

Nel frattempo fate ammollare l’uvetta in acqua tiepida e tagliate a cubetti piccoli e più o meno omogenei la zucca.

Cous Cous al curry

A questo punto, in una padella, soffriggete la zucca con un filo d’olio e un rametto di rosmarino, per circa 6/7 minuti a fuoco vivo, poi aggiungete l’uvetta precedentemente ammollata e scolata e le mandorle tostate e lascia cuocere per altri 5 minuti.

La zucca dovrà risultare cotta ma compatta, se la cuocete troppo rischierà di disgregarsi completamente al momento di condire e mescolare il cous cous.

Cous Cous al curry nik_8308

Mescolate il cous cous con una forchetta in modo da dividere bene tutti i grani e aggiungete un cucchiaino di curry in polvere. Se il tutto dovesse risultare troppo asciutto aggiungete un altro filo d’olio.
nik_8324 nik_8332

Infine sgranate la melagrana. Per agevolarvi in questa operazione potete, prima di aprila, battere con forza con un cucchiaio la superficie del frutto, in questo modo una volta tagliato i grani si staccheranno più facilmente. Prima di unirli agli altri ingredienti tamponate leggermente i semi con un foglio di carta assorbente. In questo modo eviterete che vi tingano troppo di risso il cous cous.

nik_8343

Assembla l’insalata di cous cous con gli ingredienti ancora caldi e aggiustate di sale, curry e olio se necessario. Sarà ottima da servire come accompagnamento a un secondo o da sola come primo piatto.

nik_8354

Follow my blog with Bloglovin Cous Cous al curry
Cous Cous al curry Cous Cous al curry Cous Cous al curry Cous Cous al curry Cous Cous al curry Cous Cous al curry Cous Cous al curry Cous Cous al curry Cous Cous al curry Cous Cous al curry Cous Cous al curry

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

3 Comments

  1. 25 ottobre 2016
    Reply

    Ciao Veronica! Sono felicissima di essere capitata sul tuo bellissimo blog, non vedo l’ora di leggere tutti i tuoi interessanti post.
    Questa ricetta sembra davvero deliziosa, poi in questo periodo amo molto mangiare la zucca. Sicuramente la proverò, grazie mille per lo spunto!

    A presto,

    Federica | federicamutti.com

    • Veronica
      Veronica
      26 ottobre 2016
      Reply

      Ciao Federica! Grazie mille a te di essere passata, sono super felice che ti sia piaciuta!
      ciao ciao e a presto 🙂

  2. 20 novembre 2017
    Reply

    Un bellissimo piatto che profuma di autunno e viaggi lontani!! 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *