Dove mangiare a Malmö? Il mio consiglio è AB Småland

Dove mangiare a Malmö.Dove mangiare a Malmö

Durante le poche ore che ho trascorso a Malmö non ho potuto raccogliere materiale sufficiente per scrivere un post sui quartieri e sulle attrazioni da non perdere in città, ma in compenso, mi sono ampiamente dedicata a nutrire il corpo in un paio di adorabili ristornati. Infatti, dopo la sauna al Ribersborgs Kallbadhus, abbiamo trascorso un bellissimo pomeriggio di shopping, risate e fette di torta, girovagando per alcuni locali nel centro di questa città svedese che rimane per me, ancora in buona parte sconosciuta. (un ottimo motivo per tornarci).

Riguardando le foto di questi giorni nordici mi sono resa conto di quanti bellissimi negozi di arredamento abbiamo avuto occasione di vedere. Davvero tanti. Uno più bello dell’altro. Per tutti i gusti e da tutti i prezzi, e in ognuno avrei comprato ogni cosa, anche ciò di cui non avevo minimamente bisogno. Sopratutto ciò di cui non avevo minimamente bisogno.

Quindi per rimanere in tema, il primo indirizzo che vi consiglio di segnarvi sulla vostra guida di Malmö è, AB Småland. Noi lo abbiamo provato per pranzo, ma più che un ristorante questo grandissimo concept store è un po’ negozio di arredamento, un po’ caffè e un po’ serra in cui comprare piante e mazzi di fiori. Se andate a sbirciare il suo sito web o la sua pagina instagram, sono sicura, ve ne innamorerete all’istante. Per me è stato così!

Dove mangiare a Malmö
Vedendo cosa va di moda ultimamente, non voglio sembrare impopolare dicendo che una casa con uno stile eccessivamente scandinavo non fà proprio per me. Ok le pareti bianche e la semplicità delle linee e delle forme, ma preferisco le vie di mezzo. Sopratutto sugli accessori d’arredo mi piace mischiare, sia nei colori che nei materiali, cercando di creare un ambiente caldo e accogliente che mi rappresenti. Questo negozio ha rispecchiato moltissimo questi miei gusti. Un purpuri di stili diversi e contrasti in cui tutto è molto all’insegna del green, con colori neutri ma non spenti e materiali molto ricercati e particolari ma comunque poco lavorati. Tanti oggetti che da soli darebbero carattere a una stanza ma rimanendo allo stesso tempo eleganti e raffinati. Candele profumate, cactus dalle forme bizzarre, saponi, jeans, camice e lenzuola, tutto ha uno stile si nordico ma non freddo, che tende al country chic ma più colorato e molto meno elaborato e pretenzioso.

Dove mangiare a MalmöDove mangiare a Malmö Dove mangiare a Malmö Dove mangiare a Malmö width=Dove mangiare a MalmöDove mangiare a MalmöDove mangiare a Malmö Dove mangiare a Malmö Dove mangiare a Malmö Dove mangiare a MalmöDove mangiare a Malmönik_9592 nik_9593

Ma passiamo al food, perché come vi dicevo prima, oltre al bellissimo negozio, questo luogo è parecchio rinomato anche per il suo caffè. L’ambiente è semplicemente fantastico. Grandi tavoli di legno da condividere, sedie spaiate, vetrate luminose, piante sparse per il locale che creano una piccola foresta e sopratutto, una clientela davvero eterogenea! Credo che trovare seduti allo stesso tavolo, una famiglia giovane, una nonna con la nipote e una coppia di amiche ventenni, sia davvero indice del fatto che un posto funziona e piace a tutta la comunità.
Il Caffè è vegetariano e serve cose molto semplici, come wrap di verdure, panini, insalate e zuppe calde. Ma che voi siate o meno degli amanti della cucina vegetariana sono sicura che non potrete resistere a fermarvi a mangiare qualcosa in un posto che offre ai suoi clienti pane e burro a volontà! Si perché una delle cose che ricordo con più chiarezza, è la gioia che ha provato il mio palato quando ho addentato una grossa fetta di pane nero, morbido e caldo, con sopra spalmato del delizioso burro salato. Tanto burro salto, quasi troppo, ma così buono che era molto difficile smettere di mangiarlo 🙂 .

Per non parlare della buonissima zuppa di mais (la zuppa del giorno che abbiamo provato), bollente e mangiata con intinto quel famoso pezzo di pane al burro, una delizia. E se come nel mio caso, fuori fanno 3 gradi, piove a vento e ti sei appena fatto una sauna, perchè non rimanere seduti ancora un po’, pendere un caffè, mangiare un kanelbulle e godersi la bella atmosfera che aleggia in questo locale?nik_9528 nik_9521 nik_9498 nik_9495nik_9638 nik_9634 nik_9607
Comunque, la morale è sempre la stessa, che siate o meno in vena di schopping, se passate da Malmo dovete assolutamente fare un salto in questo store per rifarvi gli occhi di bellezza e per mangiarvi del fighissimo cibo vegetariano svedese!

Alcune Informazioni utili:

Indirizzo: Södra Förstadsgatan 25-27, 211 43 Malmö

Orai: Lun-Ven 9-19; Sab 10-17; Sun 10-16 (attenzione perchè nel fine settimana chiude decisamente prima)

Prezzi: Per una Zuppa del giorno più caffè e dolce ho speso intorno ai 15/16 Euro.

Dove mangiare a Malmö Dove mangiare a Malmö Dove mangiare a Malmö Dove mangiare a Malmö Dove mangiare a Malmö Dove mangiare a Malmö Dove mangiare a Malmö Dove mangiare a Malmö Dove mangiare a Malmö Dove mangiare a Malmö Dove mangiare a Malmö Dove mangiare a Malmö Dove mangiare a Malmö Dove mangiare a Malmö Dove mangiare a Malmö Dove mangiare a Malmö Dove mangiare a Malmö Dove mangiare a Malmö Dove mangiare a Malmö

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

9 Comments

  1. 28 novembre 2016
    Reply

    Bellissimo! La Svezia ha dei locali veramente stupendi e pensa che c’è chi dice che nei paesi nordici si mangia male 😉

    • Veronica
      28 novembre 2016
      Reply

      Pazzi !! In svezia ho sempre mangiato benissimo e esplorato sapori che prima non conoscevo :).

  2. 28 novembre 2016
    Reply

    Mamma quei croissant *_* Però che prezzi! Tutto molto bello, praticamente quello che arriva da noi qui, tramite Ikea, è solo una piccola parte dell’adorabile gusto nordico!
    Un saluto! 😉

    • Veronica
      29 novembre 2016
      Reply

      Si, ovvimente i prezzi sono in linea con il paese e con il fatto che sono ogetti leggermente più esclusivi di quelli che puoi comprare nelle catene come ikea. Però devo dire che da come ne avevo sentito parlare pensavo anche più cari.
      Ciao ciao 🙂

  3. 29 novembre 2016
    Reply

    Anastasia mi ha tolto le parole di bocca: davvero c’è gente che pensa che nell’Europa del Nord si mangi male!
    Questo posto deve essere stupendo: dal loro sito ho visto che vendono una marca di creme che conosco e che uso, e ne ho scoperta un’altra che non conoscevo.
    I luoghi che descrivi sono bellissimi e tu sei bravissima ad aggiungere un tocco magico!
    Buona giornata 🙂

    • Veronica
      29 novembre 2016
      Reply

      Grazie, super carina come sempre :)!!! Ah si, me ne parlavi anche su instagram di questi prodotti, non li conoscevo in effetti, però se mi dici che sono buoni è un ottimo motivo per provarli! Comunque è impossibile mangiare male in un paese che ha una cultura del cibo così forte, ci tengono davvero tanto ai prodotti e ai dettagli!

  4. 12 dicembre 2016
    Reply

    Non posso credere di essere stata a Malmö e non avere visto questo luogo spettacolare. E’ lo stile nordico che amo tanto, io mi trasferirei direttamente là se potessi: nemmeno il freddo mi spaventa! Grazie di avere parlato di questo angolo delle meraviglie 🙂

    • Veronica
      12 dicembre 2016
      Reply

      Un ottimo motivo per tornarci allora ;)! Comunque, ad essere sincera, nemmeno io ci sarei mai capitata se non mi ci avesse portato l’amica svedese della mia amica italiana, è davvero un posto poco turistico. Malmo mi è sembrata bellissima, ma ci voglio tornare per vederla meglio perché solo un pomeriggio è stato troppo poco!

      • 13 dicembre 2016
        Reply

        Mi sa che dobbiamo tornarci entrambe, allora! Nemmeno io l’ho vista tutta, pur essendoci stata per diversi giorni… ma ero lì per lavoro e non ho avuto molto tempo per visitarla. E pensare che c’era anche il sole!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *