Ginevra food guide

Dove mangiare Ginevra.

parigi2016_0003
Ecco una mia piccola food guide di Ginevra dove vi propongo un indirizzo per ogni momento della giornata. Qui l’estate tarda un po ad arrivare, le girante sono piene di sole ma le serate sono fresche (quasi fredde) e ventilate e i locali servono ancor pietanze che in Italia definiremmo più invernali che estive, ma non temete, con l’arrivo della bella stagione cercherò di collezionare anche qualche indirizzo prettamente estivo.

Colazione/Brunch da Birdie food & coffee

Questo piccolo locale nascosto dietro i palazzi che si affacciano sull’iconica piazza di Plainpalais è davvero un posto fantastico in cui fare una colazione abbondante o un brunch domenicale! Qui il caffè è un culto, in molti azzardano persino a considerarlo il miglior caffè di Ginevra e in tutta sincerità, posso affermare che è stato, in effetti, uno dei più buoni che ho bevuto da quando sono sbarcata in questa città. Il personale è giovane e cordiale e altrettanto giovani sono i piatti che vengono propostoti sul menu. Si spazia da colazioni in stile internazionale con avocado toast uova e bacon, fino ad arrivare ai pranzi veloci composti da insalate vegetariane di quinoa e burritos, ottima anche se sezione bakery. Prezzi ragionevoli per essere in Svizzera e atmosfera davvero accogliente e rilassata. 

Rue des Bains 40, 1205 Genève

Orari: martedì- venerdì 08-18, Sabato-domenica 10-18, Lunedì chiusoDove mangiare Ginevra

Dove mangiare Ginevra doppia2 Dove mangiare Ginevra Dove mangiare GinevraDove mangiare Ginevra

Pranzo al Café-Crêperie Saint-Pierre 

Le crepes salate o gallettes bretoni se preferite, non sono propriamente un cibo tipico svizzero ma i ginevrini le amano tanto e qui a Ginevra i locali in cui si può assaggiare questa specialità  francese sono davvero numerosi. Questo piccolo locale vive all’ombra della bellissima cattedrale Saint-Pierre e nel menù oltre alle crepes salate e dolci non si trova molto altro che valga veramente la pena di essere assaggiato. La posizione è fantastica (mentre si mangia dalle finestre si intravede la guglia di rame che è quasi un simbolo della città quanto le jet d’eau), le crepes sono molto buone, l’atmosfera da trattoria e i prezzi parecchio ragionevoli per Ginevra (sono state le crepes più economiche che ho mangiato qui).

Place de la Taconnerie 6, 1204 Genève

Orari: lunedì-domenica 12-22

(Per un pranzo veloce è ottimo anche il ristornatino/libreria di cui vi ho parlato in questo post)

Dove mangiare Ginevra duble Dove mangiare Ginevra Dove mangiare Ginevra

Merenda con il Gelato di Manu

Se capitate in città in pieno inverno vi consiglio ovviamente di entrare nella prima cioccolatiera e bervi una bella cioccolata calda con panna, ma quando è estate, che vi troviate in Italia o in Svizzera la voglia di gelato rimane sempre la stessa. Manu gelato è una catena di gelaterie italiane che conta parecchi locali disseminati un pò in tutta la città. Gestito da italiani, Il gelato è ottimo e i coni sono di dimensioni quasi sproporzionate. Purtroppo, in questo caso,  il fatto di essere in Svizzera influenza abbastanza il prezzo, per un cono siamo sui 7 franchi, ma vi assicuro che vi farà tranquillamente anche da pranzo se volete.

Rue de Pâquis 15 1201 Genève

Rue des Eaux-vives 21 1207 Genève

parigi2016_0004Il gelato non ho nemmeno fatto in tempo a fotografarlo…era troppo buono 😉 !

Cena tipica al Café du Soleil

Ma parliamo di piatti tipici della tradizione svizzera e ginevrina. Se passate in città che sia inverno o estate (in questo caso sarà un po dura ve lo anticipo) dovete assaggiare la fonduta al formaggio Gruyère. A detta di molti ginevrini, uno dei posti migliori per provare questo pitto a base solamente di formaggio è il Café du Soleil. Penso possiate immaginare che la fonduta non ha propriamente la leggerezza di un piatto di frutta fresca, quindi è assolutamente fondamentale arrivare affamati e non bere acqua mentre si mangia ma pasteggiare con vino bianco o alcol in generale, fidatevi il vostro stomaco vi ringrazierà. In realtà tutto, anche le altre proposte sul menù, sono piatti tipici della tradizione Svizzera: si può assaggiare dell’ottima carne, tra cui la famosa entrecôte de boeuf e in più è uno dei pochi locali in città che serve in menù i Malakoff, croccanti palline fritte di formaggio tipiche Svizzere, che creano rapidamente dipendenza (anche qui la leggerezza proprio!).

Place du Petit-Saconnex 6, 1209 Genève

Orari: aperto tutti i gironi sia a pranzo che a cena fino alle 24 e la domenica fino alle 23

Dove mangiare GinevraMalakoff Dove mangiare Ginevra parigi2016_0001 parigi2016_0002 parigi2016_0003 parigi2016_0005

Follow my blog with Bloglovin Dove man
Dove mangiare Ginevra Dove mangiare Ginevra Dove mangiare Ginevra Dove mangiare Ginevra Dove mangiare Ginevra Dove mangiare Ginevra Dove mangiare Ginevra Dove mangiare Ginevra Dove mangiare Ginevra Dove mangiare Ginevra Dove mangiare Ginevra Dove mangiare Ginevra Dove mangiare Ginevra giare Ginevra 

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Be First to Comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *