Sausalito, Monterey, Big Sur e altre gite da fare in giornata da San Francisco

Gite da San Francisco.

Quali sono le gite più belle da fare partendo anche solo in bicicletta dal centro di San Francisco?Gite da San Francisco

Di tutte le città americane che ho avuto la fortuna di visitare ho trovato in San Francisco quella più vivibile, meno caotica e quella a misura d’uomo. Girando prevalentemente a piedi, nei primi quattro giorni della nostra vacanza ,siamo riuscite a visitare tutta la città in piena tranquillità godendoci l’aria fresca e pulita che viene dalla baia e i grandi parchi cittadini. Negli ultimi tre giorni abbiamo deciso di noleggiare una macchina per poter visitare le zone limitrofe ed esplorare un pò della bella e assolata costa californiana e devo dire che non abbiamo incontrato alcuna difficoltà a spostarci per raggiungere le città vicine. Vi racconto quali sono state le nostre gite e i luoghi più belli che siamo riuscite a raggiungere in giornata e abbastanza comodamente partendo in macchina da San Francisco e senza dover dormire fuori città.

Sausalito

Sausalito è una  cittadina in riva al mare, uno dei luoghi più vicini e comodi che potete raggiungere da San Francisco. In realtà ci si arriva anche solo noleggiando una bicicletta in città: si attraversa il Golden Gate e il gioco è fatto, poi per tornare indietro, se si è stanchi, c’è il vaporetto che fa avanti e indietro tra li e il centro città. Noi ci simo arrivate in macchina e anche se eravamo un po scettiche per il forte afflusso di turisti, ci siamo trovate davanti un adorabile porto fatto di case galleggianti, barche a  vela e ristorantini di pesce. In meno di due ore la gita a Sausalito è fatta, e devo ammettere che da li la vista sull’intera città è una delle più belle.

Gite da San Francisco

Gite da San Francisco

Gite da San FranciscoGite da San Francisco

Point Bonita Lighthouse

La prima volta che ho visto l’oceano pacifico in tutta la sua vastità  è stata da questo piccolo e romantico faro. Ancora funzionante e arroccato sulla scogliera nel punto più a ovest della baia, il Point Bonita Lighthouse, è un luogo pieno di fascino, situato su uno scoglio in mezzo la mare e collegato alla terra ferma da un sottile ponte di legno bianco. Il vento in certi momenti è così forte da doversi reggere alla passerella, le onde dell’oceano sbattono contro la costa frastagliata producendo spruzzi che arrivano fino al faro e se ci si guarda alle spalle si può ammirare una vista sulla baia a 180 gradi con il “rosso” Golden Gate che la attraversa da parete a parte. Lo si raggiunge in circa trenta minuti dal centro di san Francisco e arrivarci, una volta attraversato il ponte, è semplicissimo. Non è a pagamento ma purtroppo è aperto pochi giorni a settimana per un arco di tempo abbastanza breve : sabato, domenica e lunedì dalle 12:30 alle 15:30.
SanFrancisco-5574
SanFrancisco-5592
SanFrancisco-5609
SanFrancisco-5614
SanFrancisco-5589
SanFrancisco-5564

Muir Woods National Monument.

Oltre a vedere l’oceano pacifico, un altro dei desideri che ho esaudito a San Francisco è stato quello di vedere le sequoie. Sono sempre stata profondamente affascinata da queste gigantesche e secolari creature viventi e poterle  vedere dal vivo,  sentire con le mani la corteccia ruvida e calda è stata un’emozione fortissima. Questa foresta di sequoie, anch’essa situata a meno di una mezz’ora di macchina dal centro della città,  è attrezzata  con tre sentieri di diversa lunghezza e delineati da passerelle di legno, che permettono di visitare tutto il parco in modo molto agevole e senza alcun bisogno di attrezzatura da trekking. Sicuramente questo piccolo parco non ha la maestosità e le dimensioni di un parco come lo Yosemite, ma vi assicuro che è perfetto per poter ammirare questi spettacoli giganti della natura senza dover affrontare un lungo viaggio. Quando ci sono stata io il costo del biglietto è stato di sette dollari e facendo la passeggiata più lunga in meno di tre ore abbiamo tranquillamente visitato tutto il parco.
SanFrancisco-5926
SanFrancisco-5936
SanFrancisco-5944
SanFrancisco-5960
SanFrancisco-6015

Monterey, Carmel e Big Sur.

Se si ha a disposizione un po’ più di tempo e si vuole fare una gita che duri tutta la giornata si può prendere l’autostrada che da San Francisco si dirige verso Los Angeles e verso la zona centrale della costa californiana. Dopo meno di  200 chilometri si arriva alla famosa Monteray bay, un luogo  fuori dal tempo, dove si affacciano le due cittadine marittime di Monterey e Carmel. Ristornati con le distese a picco sul mare, gallerie d’arte, pontili di legno con sotto i sonnecchianti leoni marini e case in stile country chic dipinte di turchese con la staccionata bianca e i tetti in ardesia, sono solo alcuni dei must di queste cittadine vacanziere. Se  si prosegue per qualche altro chilometro dopo Carmel la strada costeggia il mare e entra nella bellissima regione di Big Sur. Essendo all’interno di un parco naturale qui la natura è davvero incontaminata e le montagne che si tuffano a picco nell’oceano producono scogliere altissime e panorami mozza fiato. Se ci si arriva poi nel tardo pomeriggio tutto è reso ancora più caldo e più spettacolare dalle luci del tramonto. Una bellissima “gita fuori porta” che può essere affrontata in giornata partendo da San Francisco la mattina presto e facendo ritorno la sera. Anche se un po stancante è completamente  ripagata già solo dal vivere per un giorno il caldo del sole californiano sulla pelle.

SanFrancisco-5786

SanFrancisco-5750

SanFrancisco-5764

SanFrancisco-5775

SanFrancisco-5834

SanFrancisco-5831

SanFrancisco-5807

SanFrancisco-5795

SanFrancisco-5796

SanFrancisco-5826

SanFrancisco-5849

SanFrancisco-5881

SanFrancisco-5877

SanFrancisco-5858

 Follow my blog with Bloglovin gite da San Francisco

 Gite da San Francisco. Gite da San Francisco. Gite da San Francisco. Gite da San Francisco. Gite da San Francisco. Gite da San Francisco. Gite da San Francisco. Gite da San Francisco. Gite da San Francisco. Gite da San Francisco.

Salva

Salva

Salva

Be First to Comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.