Lund Food Guide

Lund dove mangiare.

Lund dove mangiare

Il mio fine settimana passato tra Svezia e Danimarca, oltre che bellissimo, lo definirei: mangereccio. Non ci siamo trattenuti in niente e ora mi trovo con una lista di indirizzi da consigliarvi parecchio lunga. Grazie alla mia amica Giulia, che vive a Lund ormai da più di 2 anni, siamo sempre andati in posti belli da fotografare, in cui abbiamo mangiato benissimo, ma sopratutto, posti che non sarei mai riuscita a scovare da sola. Ristorni, bar, negozi è stato tutto fantastico e la mia macchina fotografica per poco non esplodeva di gioia. Qui vi racconto degli indirizzi che ho provato a Lund (mi sento di consigliarveli tutti), ma essendo una città universitaria, offre un ottima scelta di ristoranti dedicati alle cucine di tutto il mondo e con uno stile sempre fresco e ricercato, quindi avrete solo l’imbarazzo della scelta. Spero in futuro di allungare questa lista quando tornerò a trovare la mia amica, ma intanto…

Per pranzo:

Hummus caffè

Se come me siete amanti della cucina mediorientale non potete assolutamente lasciarvi scappare questo piccolissimo caffè difronte alla stazione centrale. Qui, come potrete intuire, la parola d’ordine e hummus: melanzane marinate, funghi trifolati e falafel sono solo alcuni dei modi in cui viene servita questa deliziosa salsa a base di pasta di ceci e pasta di semi di sesamo. Un locale piccolo, informale e accogliente in cui mangiare qualcosa di rapido per pranzo. Il menù è completamente vegetariano e mi sbilancio dicendo che quello di questo piccolissimo bar in Svezia è stato uno degli hummus più buoni che abbia mai mangiato, forse superato solamente da quelli assaggiati a Istanbul.

Orari: Lun-Ven 11-19; Sab 12-19; Dom chiuso.

Prezzo: 80/90 SEK (8/10 Euro)

Lund dove mangiare Lund dove mangiare

Petersborgs Gårdsbutik

Scusate, so che vi ho già palato di questo mercato coperto nel post sulle attrazioni da vedera in città. Qui voglio solo ribadirvi che è un luogo davvero molto carino in cui pranzare e con dei prezzi decisamente alla mano. Noi abbiamo provato il Vietnamita e ordinando degli spring rolls e la zuppa Pho, tutto molto buono. La zuppa in particolare era abbondante, saporita e caldissima (piena di coriandolo però, che io adoro, ma che a molti non piace).
Lund dove mangiareLund dove mangiare

Per la pausa caffè (Fika):

Durante il mio soggiorno a Lund il tempo non è stato particolarmente clemente, traduzione:” Ha piovuto e fatto freddo quasi tutto il tempo”, cosa che ci ha fornito una buonissima giustificazione per fare innumerevoli soste merenda per riscaldarci. Ho scoperto che in Svezia hanno capito tutto: come prima cosa perchè la fika pomeridiana (e spesso anche quella di metà mattina) è uno stile di vita e un’istituzione e poi perchè hanno i Kanelbulle, i dolci alla cannella che sono la quinta essenza del piacere. Posso solo dirvi di entrae nella caffetteria che più vi piace e pdi provare tutti i dolci che potete. Consigliati i Lussekatter (dolce allo zafferano tipico del periodo di Santa Lucia) e la Prinsesstårta.

Lund dove mangiare Lund dove mangiare Lund dove mangiare Lund dove mangiare lund-23

Mormors bageri vicino alla stazione

Per cena:

Suchi da Wasabi

Che vacanza è una vacanza senza sushi? In generale amo assaggiare il sushi in giro per il mondo durante i miei viaggi ma in questo caso avevo una motivazione in più: Infatti, non so se sono stata sempre fortunata io o se sia merito delle fredde acque del mar baltico, ma il sushi mangiato durante i viaggi in Svezia è sempre stato una bomba! Qui a Lund ho provato il Wasabi, una piccola catena di ristornanti con un locale in pieno centro e un sushi bar ubicato dentro il mercato coperto. Anche questa volta non sono rimasta delusa dal sushi svedese: pesce freschissimo che si scioglie in bocca (favoloso il Sashimi), varietà di Nigiri poco conosciute, come quello al salmone grigliato e all’anguilla marinata, e una tempura fata a regola d’arte. Che sia questo o nu altro vi consiglio di farvi una bella cena al ristorante giapponese durante il vostro soggiorno svedese!

Orari: Lun-Giov 11:30-21; Ven 11:30-22; Sab 12-22; Dom 15-22

Prezzo: 200/250 SEK (20/25 Euro)nik_9247 nik_9245

L’hamburgher di Tugg Burgers

Amanti dei baffi, dei tatuaggi old styl e dei risvoltini fatevi avanti perché a Lund esiste il burger bar più hipster che io abbia mai visto in vita mia! Ambiente industriale, tavoloni di legno grezzo, lampade ricavate da vasi per le conserve e hamburghers Gourmet sono la combinazione vincente che rende questo locale davvero degno di una visita. Sul menù solo Burgher e di ognuno si può scegliere la versione con una svizzera, due svizzere o vegetariano (con Halloumi, il formaggio cipriota, al posto della carne). Gli Ingredienti sono di qualità e accostati in modo interessante, la carne risulta morbida e gustosa e ogni panino è servito con un cestino di french fries di patate dolci (e con la maionese al tartufo se la volete). Luci soffuse, birra ghiacciata e la serata comincia decisamente con il piede giusto. Attenzione però, per ordinare ci si mette in fila al bancone e quando siamo arrivati noi verso le 7 di sera la fila era già parecchio lunga. Non accettano prenotazioni!

Orari: Mart-Merc 11-15  16-22; Giov-Ven 11-15  16-23; Sab 12-23; Dom 12-20

Prezzo:115/180 SEK (15/18 Euro)
doppia-lund-4nik_9298 nik_9334nik_9322doppia-lund-10

Dopocena:

Un sidro da Bantorget 9

Un bar e un ristorante ricavati dentro una casa che da fuori sembra un normalissima abitazione. Luci soffuse, candele su ogni tavolo e tante salette arredate con poltrone e tavolini come se fossero dei salotti. Ci siamo fermati in questo locale a bere qualcosa dopo cena ma a detta delle altre persone li con me anche il ristorante vale la pena di essere provato perché si mangia benissimo.lund-34

Lund dove mangiare. Lund dove mangiare. Lund dove mangiare. Lund dove mangiare. Lund dove mangiare. Lund dove mangiare. Lund dove mangiare. Lund dove mangiare. Lund dove mangiare. Lund dove mangiare. Lund dove mangiare. Lund dove mangiare. Lund dove mangiare. Lund dove mangiare. Lund dove mangiare. Lund dove mangiare. Lund dove mangiare.

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

4 Comments

  1. 16 novembre 2016
    Reply

    Le tue foto sono da rivista! Ikea dovrebbe scritturarti per il suo catalogo! ^_^
    Buona giornata!

    • Veronica
      16 novembre 2016
      Reply

      Ahahaha…cma che carina che sei, grazie mille ;)!! Tanti saluti e e a presto

  2. 16 novembre 2016
    Reply

    Te lo ha già detto Daniela ma te lo ripeto: le tue foto sono bellissime!
    Comunque già lo pensavo dopo aver letto il primo post ma ora ne sono sempre più convinta (merito soprattutto dell’hummus e dei Kanelbulle): io a Lund voglio trasferirmi 😍

    • Veronica
      17 novembre 2016
      Reply

      Grazie grazie grazie, mi rende un sacco felice aprire il pc e trovare questi commenti :D!!!! Io ci voglio troppo tornare in estate, andare a amngiare il salmone nei ristoranti in riva al mare….una meravilgia!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *