ORA. l’ex farmacia in Oranienplatz diventa un caffe’

ORA CAFE BERLINO.

Se siete stati almeno una volta a Berlino vi sarete sicuramente resi conto che nessuno spazio dismesso è destinato a rimanere vuoto e abbandonato. I questa città ogni luogo merita una seconda chance con la possibilità’ di diventare qualcosa di nuovo, creativo e come molto spesso capita, con spazi riorganizzati e trasformati in qualcosa che è ancora in grado di stupire.

Una piscina può diventare un club notturno, una fabbrica un ristorante, un binario dei treni la nuova strada della movida…questo e’ quello che e’ successo a ORA, la vecchia farmacia di Oranienplatz che  vuota ormai da un po ‘di tempo e’ risorta nelle vesti di un alternativo e affasciante caffe’ dall’aria vintage.

ORA, inaugurato nel 2015, ha preso il posto dell’Apotheke che per più di 150 anni ha fornito i medicinali al quartiere Kottbusser e che oggi, sotto forma di caffe’ si presenta con un’estetica che ha mantenuto perfettamente intatta non solo l’architettura ma anche l’arredamento e l’atmosfera retro’ della farmacia che era un tempo.

Tutto e’ rimasto al suo posto, il grande bancone in legno, i piccoli cassetti con all’interno i foglietti dei medicinali e i grandi barattoli di vetro marrone che un tempo contenevano erbe, balsami, unguenti e rimedi tipici del secolo scorso, sono ancora li sugli scaffali, ma questa volta contengono caffè, tè e biscotti appena sfornati.

L’acqua e i succhi vengono serviti in beute graduate di vetro, il sale e il pepe in piccoli mortai di ceramica e i piatti anch’essi hanno qualcosa di intrinsecamente vintage nel come sono realizzati. Il french toast non e’ servito con i più’ comuni frutti rossi freschi in bella vista ma bensì, con frutta sciroppata fatta in casa come pere, mele e rabarbaro e con panna montata freschissima. Le Uova alla Benedict sono servite in porzioni giganti con funghi trifolati e pane fritto nel burro e per il pranzo vengono anche servite inalate colorate, zuppe e alcuni piatti di carne.

Insomma che sia per una colazione mattutina prima di iniziare il vostro giro per musei, per un brunch rilassato o per un pranzo veloce, ORA saprà sicuramente incuriosirvi e regalarvi monti di relax avvolti nella tranquillità’ e nella quiete che regna tra i suoi vecchi tavolini in legno.

Webhttp://ora-berlin.de/

Indirizzo: Oranienpl. 14, 10999 Berlin, Germania

Orari: 

Sabato e domenica: 9:30-01
Lunedì – venerdì: 12-01
Leggi la mia guida su Berlino in QUESTA sezione del blog
ORA CAFE BERLINO ORA CAFE BERLINO ORA CAFE BERLINO ORA CAFE BERLINO ORA CAFE BERLINO ORA CAFE BERLINO ORA CAFE BERLINO ORA CAFE BERLINO ORA CAFE BERLINO ORA CAFE BERLINO ORA CAFE BERLINO

 

One Comment

  1. Che posto carino! Un’idea simile a quello che è stato fatto a Torino con la Farmacia del Cambio, che ora ospita un caffè/gastronomia. Un motivo in più per tornare a Berlino!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *