Café Gallay, un bistrot francese per una cena romantica a Ginevra

Ristorante francese Ginevra.

Qualche giorno fa, in vista di un’occasione importante da festeggiare, stavo scorrendo le varie opzioni di ristoranti qui a Ginevra e sono capitata sul sito di questo piccolo caffè di cucina francese a Plainpalais.

Ristorante francese Ginevra

Il menu di questo locale in stile bistrot non è lunghissimo (caratteristica che apprezzo sempre in un ristorante), ma racchiude in sé molta dell’essenza della cucina francese unita a un pizzico di creatività dello chef. Quando siamo andati noi, Il menù del giorno proponeva un piatto tipico delle regioni a nord della Francia confinanti con il Belgio: Les Moules frites ovvero, una pentola di cozze marinate accompagnata da un piatto di fumanti patatine fritte. Anche se molto alleatati da questa proposta abbiamo deciso di scegliere dal menù normale, perché entrambi conoscevamo già bene questo delizioso piatto.

Alla fine abbiamo ordinato un’insalata tiepida di calamaretti per antipasto e due piatti principali, uno a base di carne di agnello mentre l’altro a base di manzo. E, per finire, come perdersi la tradizionale tarte-tatin di mele accompagnata da crema alla vaniglia. A mio parere i piatti sono ricchi e ben presentati, nel complesso buoni ma con margine di miglioramento ma le materie prime sono sicuramente di ottima qualità.
nik_5324

nik_5305 nik_5312 Ristorante francese Ginevra

Ma la carta vincente di questo ristorante è sicuramente l’atmosfera: romantica e rilassata. Finiture in legno alle pareti, bancone a vista e vecchi tavoli ornati da candelabri e candele rosse gli regalano quell’aria intima da brasserie parigina chic. Ovviamente non manca mai musica francese romantica a fare da sottofondo.

Ristorante francese Ginevra Ristorante francese Ginevra

Mi sento in dovere di avvisarvi che l’unico neo di questa cena è stato forse il prezzo. Ordinando tre portate, due calici di vino e il dolce il prezzo si aggira intorno ai 50 CHF (cad.), una cifra che mi sarei aspettata se avessimo preso una bottiglia di vino intera. Ma siamo pur sempre a Ginevra e questo è un prezzo che oggettivamente è in linea con la città, ma che alla fine mi fa sempre un po’ storcere il naso. C’è da dire però, che altrove si può arrivare a spendere anche di più per mangiare notevolmente peggio.

Il mio giudizio rimane comunque molto positivo per questo adorabile caffè e credo che se siete in città e volete godervi una cena francese a lume di candela sia il posto che fa per voi.

Indirizzo: Ristorante francese Ginevra

Ristorante francese Ginevra. Ristorante francese Ginevra. Ristorante francese Ginevra. Ristorante francese Ginevra. Ristorante francese Ginevra. Ristorante francese Ginevra. Ristorante francese Ginevra. Ristorante francese Ginevra.

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

2 Comments

  1. 27 ottobre 2016
    Reply

    Che atmosfera magica! Spero proprio di riuscire a organizzare un weekend a Ginevra a dicembre e in tal caso questo posto non me lo perdo di sicuro 🙂
    Per quanto riguarda il prezzo, come dici tu a volte capita di spendere di più per mangiare male (anche qui in Italia…) e poi se c’era un’occasione da festeggiare ne è valsa la pena, no?
    Buona giornata 🙂

    • Veronica
      Veronica
      28 ottobre 2016
      Reply

      Anche io la penso così, che per le belle occasioni in cui stai in compagnia delle persone che ami non c’è prezzo :)!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *