Ruggine, Bologna

Ruggine Bologna

Una cosa che mi piace tanto fare è uscire a pranzo infra settimana, dare importanza e rendere speciali anche i giorni che hanno la sfortuna di non far parte del weekend, mi piace la luce che invade i locali, le foto chiare che regala e l’atmosfera decisamente più rilassata che si crea, data dalla presenza di meno clienti.

Ruggine a BolognaRuggine si trova nel cuore di Bologna, a due passi dalla bellissima basilica di Santo Stefano, ed è ricavato da un vecchio deposito delle biciclette in un palazzo signorile. Da fuori può sembrare più la bottega di un artigiano che un ristornate, ma se guardi più in là della porta, gli abbondanti piatti di pasta e le insalate ricolme di crostini croccanti ti faranno venir subito voglia di sederti a uno dei tavoli ricavati dalle vecchie bobine di legno.

Il locale è gestito da quattro ragazzi che lo hanno trasformato in un posto dall’aria molto underground con tanti richiami al vintage emiliano ottenuti grazie a materiali di recupero e alla struttura lasciata praticamente inalterata.

Pochi piatti sul menù, semplici ma per nulla scontati, con porzioni estremamente abbondanti che scaldano il cuore e che ti fanno sentire subito a tuo agio. Principalmente si trovano piatti unici, come Insalatone guarnite con prodotti di stagione (la nostra era con melone, bacon croccante e mandorle…davvero ottima!), paste all’uovo ben condite e secondi di carne molto invitanti.

Ruggine è uno di quei dove puoi rimanere tutto il pomeriggio, tirare fuori un libro o il computer dopo pranzo e continuare a sorseggiare caffè fino all’ora di cena, dove la domenica si fà il brunch e dove la sera puoi andare anche solo per un aperitivo o per bere qualcosa dopo cena (non li ho assaggiati ma voci amiche mi hanno parlato molto bene dei loro cocktail).

Costo: circa 23 euro per un primo a testa, un insalatone in due e una bottiglia di vino. l’acqua è gratis!

Indirizzo: 40125, Vicolo Alemagna, 2b, 40125 Bologna

Sito web

Ruggine Bologna Ruggine Bologna Ruggine Bologna Ruggine BolognaRuggine Bologna width=

Ruggine Bologna

Ruggine bologna ruggine bologna

 

Follow my blog with BloglovinRuggine Bologna

Ruggine Bologna Ruggine Bologna Ruggine Bologna Ruggine Bologna Ruggine Bologna Ruggine Bologna Ruggine Bologna Ruggine Bologna Ruggine Bologna Ruggine Bologna Ruggine Bologna Ruggine Bologna uggine Bologna Ruggine Bologna Ruggine Bologna

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Be First to Comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *