Trattoria alla sorgente, Trieste

Trattoria alla sorgente è un accogliente locale nel cuore del centro storico di Trieste ed è stata la ciliegina sulla torta della nostra piccola vacanza.Trattoria alla sorgente

“Piccolissimo”  è la parola più giusta per questo locale, perché credo che tutta la superficie, compresa la cucina, non superi i 20 mq. Ci sono quattro tavoli, e la cucina, delle dimensioni non più grandi di quella di casa, è a vista, situata semplicemente dietro il bancone.

Una vera osteria italiana, dove  tutto ti ricorda la sala da pranzo di una mamma affettuosa che ti cucina i  tuoi piatti preferiti in porzioni abbondanti per farti contento, con le tovaglie a quadretti, i fiori secchi appesi a testa in giù alla credenza vicino  alle trecce d’aglio e di cipolla e i quadri  disposti in modo un po’ caotico ma allo stesso tempo confortevole, come se fossero preziosi ricordi di famiglia. Ad accoglierti quando entri è una cuoca con un sorriso caloroso e un forte accento triestino, che ti parla come se ti conoscesse o fossi un cliente abituale, che cucina con un filo di perle intorno al collo, le maniche del cardigan tirate su  e il grembiule legato in vita. Tutto è preparato sul momento, la pasta è fatta in casa, i sapori sono caldi e avvolgenti e piatti molto golosi nella loro semplicità.

Un menu dettato a voce, estremamente stagionale e che cambia quasi tutti i giorni,  ma offrendo sempre  una cucina genuina, che mischia terra e mare come nella migliore tradizione veneta e friulana. Non bisogna andare di fretta per apprezzare a pieno l’atmosfera di questo locale, come quando ti siedi a tavola per il pranzo della domenica, con il tempo che assume tutta un’altra dimensione, gli impegni passano in secondo piano rispetto a un piatto di tagliatelle e l’attesa serve per chiacchierare mentre si aspetta insieme che si riscaldi il secondo. I miei consigli sinceri sono quello di condividere i piatti se volete arrivare a mangiare il dolce e di prenotare con anticipo, perché i posti sono davvero pochi e può capitare che alcuni clienti abituali  si fermano dal pranzo fino a sera anche solo per passare il pomeriggio in compagnia di carte e vino della casa.

Prezzo a persona circa 20/25 euro, con antipasto, primo dolce e vino della casa.

Indirizzo Trattoria alla sorgente : Via Della Sorgente 2, 34129 Trieste (TS)

Trattoria alla sorgente Trattoria alla sorgente Trattoria alla sorgente

Trattoria alla sorgente

Trattoria alla sorgente Trattoria alla sorgente

 

Follow my blog with Bloglovin Trattoria alla sorgente

Trattoria alla sorgente Trattoria alla sorgente Trattoria alla sorgenteTrattoria alla sorgente Trattoria alla sorgente Trattoria alla sorgente Trattoria alla sorgente Trattoria alla sorgente Trattoria alla sorgente Trattoria alla sorgente Trattoria alla sorgente Trattoria alla sorgente Trattoria alla sorgente

Salva

Salva

Salva

One Comment

  1. 14 dicembre 2014
    Reply

    Cavolo, devo segnarmelo assolutamente. Adoro questi posti!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *