Immagino abbiate ormai intuito quanto amo la cucina indiana :). Oggi voglio proporvi una nuova ricetta che ho imparato a preparare durante un corso di cucina indiana che ho seguito qualche anno fa, il Biryani di pollo. Si tratta di una deliziosa combinazione di spezie, riso e pollo che viene spesso servito in occasioni speciali come matrimoni, feste e celebrazioni religiose. La sua origine esatta non è chiara, ma si pensa che abbia origini persiane o turche e sia stato introdotto in India durante l’impero Moghul. Oggi, il Biryani è ampiamente apprezzato in tutta l’India e il Pakistan, con molte varianti regionali che utilizzano diverse spezie e ingredienti.
Non vi nego che la sua preparazione richiede molta attenzione e cura, poiché ogni ingrediente deve essere dosato con precisione per ottenere il giusto equilibrio di sapori. Per insaporirlo si utilizza una miscela di erbe e spezie come cumino, coriandolo, peperoncino, cannella, cardamomo e chiodi di garofano, che vengono unite in diversi momenti della preparazione per ottenere una esplosione aromatica.
Nella cucina europea credo che Biryani di pollo sia un piatto molto versatile, che può essere adattato in base alle preferenze personali, aggiungendo o sostituendo ingredienti come verdure, uova, agnello o pesce. È un piatto unico, ricco e saporito che rappresenta l’essenza della cucina indiana formato da una combinazione di sapori speziati e croccanti che rendono ogni boccone una delizia per il palato.
Io ve ne lascio una mia versione, non rivisitata ma semplicemente più pratica da preparare in casa anche per una semplice cena e se volete imbandire la tavolo con una antipasto in perfetto stile indiano vi lascio la mia ricetta dei samosa ala forno:
Ingredienti:
- 1 kg di pollo tagliato a pezzi
- 200 g di riso basmati
- 2 cipolle medie tagliate a fette sottili
- 150g di yogurt greco naturale
- 1 bustina di zafferano (o qualche pistillo)
- 4 cucchiai di olio di semi
- 2/4 cucchiai di ghee (burro chiarificato)
- 2 cucchiaini di zenzero grattugiato ( o in polvere)
- 1 cucchiaino di cumino in polvere
- 1 cucchiaino di coriandolo in polvere
- 1 peperoncino
- 1/2 cucchiaino di curcuma
- 1/2 cucchiaino di cannella in polvere (o una stecca)
- 4 chiodi di garofano
- 4 bacche di cardamomo
- 2 foglie di alloro
- 2 bacche di anice stellato
- 2 cucchiai di foglie di coriandolo (o prezzemolo) tritate
- sale q.b
Procedimento
Iniziare con la preparazione del pollo. Per questa ricetta ho scelto di usare le sovra cosce ma potete anche utilizzare le cosce o il petto tagliato a tocchetti In una ciotola, mescolare lo yogurt greco, lo zenzero e le spezie tritate: cumino, coriandolo, peperoncino, curcuma e zenzero tritato e la cannella. Per dare una spinta ulteriore al sapore io aggiungo anche contrato di pomodoro e sale al composto. Aggiungere il pollo e mescolare bene, quindi lasciare marinare in frigorifero per almeno 1 ora. Io faccio marinare direttamente tutto nella pentola in cui poi cuocerò il pollo e che andrà direttamente sul foco.
Per fare questa ricetta vi consiglio di utilizzare una pentola da bordi molto alti e con un volume capiente. Io preferisco preparare questo piatto in una pentola di ghisa come questa che trattiene bene il calore e garantisce una cottura omogenea
Nel frattempo, preparare il riso. In una pentola capiente, aggiungete a freddo le foglie di alloro, i chiodi di garofano, l’anice stellato, il cardamomo, quindi spostate la pentola sul fuoco e portare a ebollizione. Aggiungete il riso basmati e cuocete per circa 5-7 minuti (aggiungendo il sale), o fino a quando non sarà ancora leggermente al dente, quindi scolarlo e risciacquarlo con acqua fredda per arrestare la cottura. Mettere da parte.
Uno degli ingredienti immancabili di qualsiasi Biryani sono le cipolle fritte, che siano nel burro nell’olio. In una padella grande, scaldare l’olio e il ghee insieme e aggiungere le cipolle tagliate a fette sottili. Cuocete le cipolle a fuoco medio-basso, mescolando di tanto in tanto, fino a quando non diventano morbide e di colore marrone dorato. Utilizzare una schiumarola per rimuovere le cipolle dalla padella e metterle da parte. Se volete potete effettuare questo step per primo per poter aggiungere qualche manciata di cipolla al pollo in marinatura.
Una volta preparata la cipolla dedicatevi alla cottura del pollo in marinatura. Importante notare che la carne non va rimossa dalla marinatura ma va cotto tutto insieme direttamente in padella. Aggiungete olio sopra al pollo in marinatura, mescolate bene e portate sul fuoco e salate leggermente. Deve fare una bella corticina da tutti i lati quindi lasciate che si attacchi leggermente al fondo della padella, quindi staccatelo, giratelo e continuate così su tutti i lati. Il pollo deve cuocere a fuoco medio-alto per circa 10-15 minuti, o fino a quando non è cotto e tenero.
Mancano solo due ingredienti per poter assembrale il vostro Biryani di pollo. Da un lato tritate finemente una manciata di coriandolo fresco o se preferite di prezzemolo. In una ciotola fate poi riscaldare circa 200ml di latte e stemperateci dentro una bustina di zafferano.
Assemblaggio
Adesso tutti gli ingredienti sono pronti e possiamo assemblare il Biryani di pollo per fare la cottura finale. Prendete la pentola in cui avete cotto il pollo, rimuovetene metà, alla metà restante aggiungete uno strato di riso, quindi uno strato di cipolle fritte e in fine uno strato di coriandolo (o prezzemolo). Rimettete il pollo avanzato e ripetete gli strati fino a terminare gli ingredienti. chiudete la superfice con un abbondante strato di riso quindi versateci sopra il composto di latte e zafferano e ricopritelo con fiocchetti di burro chiarificato. Il Biryani di pollo è assemblato, coprite con un coperchio e cuocere a fuoco medio-basso per circa 25-30 minuti
Dopo 25-30 minuti, scoprire la pentola e verificare se il liquido è stato completamente assorbito. Una volta che il composto si è compattato, togliere la pentola dal fuoco e lasciare riposare il Biryani per circa 10-15 minuti.
A questo punto potete servire il Biryani di pollo tiepido e guarnito con foglie di coriandolo e uno spicchio di lime.
Pollo Biryani (चिकन बिरयानी)
Cosa ti serve
- 1 Pentola capiente dai bordi alti e dal fondo spesso
Ingredienti
- 1 kg pollo tagliato a pezzi
- 200 g riso basmati
- 2 cipolle medie tagliate a fette sottili
- 150 g Yogurt greco al naturale
- 1 Bustina Zafferano
- 4 CC olio di semi
- 4 CC ghee (burro chiarificato)
- 2 cc cucchiaini di zenzero grattugiato ( o in polvere)
- 1 cc cucchiaino di cumino in polvere
- 1 cc cucchiaino di coriandolo in polvere
- 1 peperoncino
- 1/2 cc curcuma
- 1/2 cc cannella in polvere (o una stecca)
- 4 chiodi di garofano
- 4 bacche di cardamomo
- 2 bacche di anice stellato
- 2 foglie di alloro
- 1 Mazzetto di coriandolo fresco
- qb sale
PROCEDIMENTO
- La ricetta prevede di preparare il pollo utilizzando le sovra cosce, ma è possibile utilizzare anche cosce o petto tagliato a tocchetti. Per iniziare, si mescolano in una ciotola lo yogurt greco, lo zenzero e le spezie tritate come cumino, coriandolo, peperoncino, curcuma e zenzero tritato, insieme al concentrato di pomodoro e sale. Successivamente, si aggiunge il pollo alla miscela e si mescola bene, quindi si lascia marinare in frigorifero per almeno un'ora. L'autore della ricetta preferisce marinare direttamente tutto nella pentola in cui poi cuocerà il pollo sul fuoco.
- Nel frattempo, preparare il riso. In una pentola capiente, aggiungete a freddo le foglie di alloro, i chiodi di garofano, l'anice stellato, il cardamomo, quindi spostate la pentola sul fuoco e portare a ebollizione. Aggiungete il riso basmati e cuocete per circa 5-7 minuti (aggiungendo il sale), o fino a quando non sarà ancora leggermente al dente, quindi scolarlo e risciacquarlo con acqua fredda per arrestare la cottura. Mettere da parte.
- Uno degli ingredienti immancabili di qualsiasi Biryani sono le cipolle fritte, che siano nel burro nell'olio. In una padella grande, scaldare l'olio e il ghee insieme e aggiungere le cipolle tagliate a fette sottili. Cuocete le cipolle a fuoco medio-basso, mescolando di tanto in tanto, fino a quando non diventano morbide e di colore marrone dorato. Utilizzare una schiumarola per rimuovere le cipolle dalla padella e metterle da parte. Se volete potete effettuare questo step per primo per poter aggiungere qualche manciata di cipolla al pollo in marinatura.
- Una volta preparata la cipolla dedicatevi alla cottura del pollo in marinatura. Importante notare che la carne non va rimossa dalla marinatura ma va cotto tutto insieme direttamente in padella. Aggiungete olio sopra al pollo in marinatura, mescolate bene e portate sul fuoco e salate leggermente. Deve fare una bella corticina da tutti i lati quindi lasciate che si attacchi leggermente al fondo della padella, quindi staccatelo, giratelo e continuate così su tutti i lati. Il pollo deve cuocere a fuoco medio-alto per circa 10-15 minuti, o fino a quando non è cotto e tenero.
- Mancano solo due ingredienti per poter assembrale il vostro Biryani di pollo. Da un lato tritate finemente una manciata di coriandolo fresco o se preferite di prezzemolo. In una ciotola fate poi riscaldare circa 200ml di latte e stemperateci dentro una bustina di zafferano.
- Adesso tutti gli ingredienti sono pronti e possiamo assemblare il Biryani di pollo per fare la cottura finale. Prendete la pentola in cui avete cotto il pollo, rimuovetene metà, alla metà restante aggiungete uno strato di riso, quindi uno strato di cipolle fritte e in fine uno strato di coriandolo (o prezzemolo). Rimettete il pollo avanzato e ripetete gli strati fino a terminare gli ingredienti. chiudete la superfice con un abbondante strato di riso quindi versateci sopra il composto di latte e zafferano e ricopritelo con fiocchetti di burro chiarificato. Il Biryani di pollo è assemblato, coprite con un coperchio e cuocere a fuoco medio-basso per circa 25-30 minuti
- Dopo 25-30 minuti, scoprire la pentola e verificare se il liquido è stato completamente assorbito. Una volta che il composto si è compattato, togliere la pentola dal fuoco e lasciare riposare il Biryani per circa 10-15 minuti.A questo punto potete servire il Biryani di pollo tiepido e guarnito con foglie di coriandolo e uno spicchio di lime.
Se vi è piaciuta questa ricetta o siete appassionati di cucina indiana vi propongo di provare anche questo piatto vegetariano a base di melanzane:
Be First to Comment