Visitare Petra in un giorno. Tutte le informazioni utili

Già lo sapete, se state pianificando un viaggio in Giordania, una delle destinazioni più imperdibili da visitare è Petra, una meraviglia antica scavata nella roccia che attrae visitatori da tutto il mondo. Ho avuto la fortuna di vistare Petra durante un viaggio in Giordania fatto febbraio del 2023 e come sempre vorrei cercare di condividere tutto quello che ho capito e che penso vi possa essere realmente utile sapere prima di partire per un viaggio a Petra.

Trovate qui un link ad un’altra meraviglia del mondo visitata in un giorno 🙂

Di seguito troverete una guida completa su come visitare Petra in Giordania. Dall’organizzazione del viaggio e delle prenotazioni, alla scelta degli orari migliori per evitare le folle, fino a una lista dei siti più importanti da visitare e i consigli su cosa indossare e cosa portare con te. Spero di aver toccato tutti i punti più importanti e che troverete tutto ciò di cui avete bisogno per godervi appieno questa meraviglia antica.


Come acquistare il biglietto per l’ingresso a Petra?


Per prima cosa, per visitare Petra è necessario acquistare un biglietto e già qui le opzioni possono essere principalmente tre:

  • Acquisto in loco. È possibile acquistare un biglietto giornaliero di ingresso a Petra per 50 JOD, circa $ 70 USD, recandosi direttamente al Petra Visitor Center all’ingresso del sito. Essendo un’enorme area archeologica il sito non prevede limitazioni negli ingressi, ma potreste ritrovarvi ad affrontare lunghe code e a perdere tempo prezioso che potreste spendere all’interno.
  • Acquistare i biglietti sul sito internet di Visitpetra anche se dovete fare attenzione perché questa non è altro che una biglietteria virtuale e potete comprare i biglietti solo per il girono stesso e il giorno successivo. Non vi permette di pianificare la visita. Le entrate devono essere in giorni continuativi! In compenso puoi entrare ed uscire anche più volte nello stesso giorno, ma tranquilli, come dicevo prima non c’è un numero giornaliero limitato di visitatori.
  • Il mio consiglio però, se stai pianificando un viaggio intero in Giordania, è quello di acquistare il Jordan Pass. Il Jordan Pass è un pass turistico che include l’ingresso a oltre 40 siti in Giordania, tra cui Petra. Costa 70 JOD (circa $ 100 USD) ed è valido per 2 settimane. Se avete intenzione di visitare altri siti in Giordania, il Jordan Pass può essere un grande valore. La comodità è che con il Jordan Pass è inclusa anche la VISA per entrare nel paese, che è un costo aggiuntivo per molti visitatori. Tuttavia, se al contrario avete intenzione di visitare solo Petra, potrebbe non valerne la pena. Assicuratevi di fare le tue ricerche e calcolare se il Jordan Pass è giusto per te. Attiva QUI il tuo Jordan Pass

N.B. il Jordan Pass va prima presentato in biglietteria dove lo scannerizzano e stampano il biglietto con scritta la data della vostra visita a Petra. Solo dopo si può entrare ai gate presentando il biglietto cartaceo. Questo è particolarmente importante se accedi al sito da altre entrate in cui non vendono i biglietti, perché l’unico luogo in cui si vendono i biglietti di Petra è il Visitor Centre.


Come raggiungere Petra?


Considerate che per visitare Petra, è necessario raggiungere Wadi Musa, la città nata fuori dal sito archeologico e totalmente dedicata al turismo di Petra. Qui potrete troverete numerosi hotel in cui soggiornare durante la visita, ristoranti, agenzie turistiche e tutto il necessario per programmare i vostri giorni a Petra.

L’ Aeroporto Internazionale Regina Alia, fuori Amman, è il più vicino a Petra, dalla quale dista circa 130 km. Una volta arrivati all’aeroporto, ci sono varie opzioni per raggiungere Petra tra cui prendere un taxi, noleggiare un’auto o prendere un Pulman. Un altro modo per raggiungere Petra è partendo dall’Egitto e quindi entrando in Giordania dal confine sud del paese.

Se preferisci viaggiare in autobus, ci sono diversi servizi di autobus che collegano Petra alle principali città della Giordania, tra cui Amman, Aqaba e Ma’an. Dall’aeroporto di Amman, per Petra una buona soluzione è il servizio di autobus JETT. Puoi acquistare un biglietto presso l’ufficio JETT all’interno dell’aeroporto o direttamente presso l’autobus.

Se preferisci invece guidare in autonomia, puoi noleggiare un’auto direttamente all’aeroporto. La Desert Highway, un’autostrada molto ben tenuta che separa il paese in due, collega la Giordania meridionale con la capitale Amman. Il viaggio in autobus dura circa 3 ore, con alcune fermate lungo la strada e il costo è circa di 10JOD. Noi abbiamo optato per questa opzione e abbiamo noleggiato una macchina direttamente in aeroporto. Per varie ragioni vi consiglio di affidarsi a una compagnia di autonoleggio internazionale e non ha una locale.

Credo che questa sia l’opzione migliore se avete intenzione di proseguire il vostro viaggio anche oltre la citta di Wadi Musa e Petra.

Consiglio importante: Noi abbiamo scelto di includere nella prenotazione dell’auto anche quella del Wi-Fi, sempre con con la medesima agenzia (Europcar per noi) e credo sia stata un’ottima scelta. nello stesso prezzo della prenotazione era incluso un router Wi-Fi da 10 Gigabyte che potevamo liberamente utilizzare per il navigatore ma anche per il telefono. In questo modo siamo riusciti a prendere due piccioni con una fava e non abbiamo dovuto fare due contratti differenti o comprare un SIM esterna


Quali sono le stagioni migliori per visitare Petra?


Per capire quali sono le stagioni migliori per visitare Petra, secondo me è importante considerare due fattori principali: il meteo e la folla. L’alta stagione per il turismo a Petra va da marzo a maggio e da settembre a novembre. Durante questi mesi, il clima è mite e le folle di turisti possono essere piuttosto grandi. Da non dimenticare che i mesi estivi da giugno ad agosto possono essere allo stesso tempo molto caldi, con temperature che raggiungono oltre 40°C .

Quindi, se stai cercando di evitare la folla, il momento migliore per visitare Petra è durante la bassa stagione, da dicembre a febbraio. Mentre il tempo può essere fresco e piovoso durante questi mesi, il sito è molto meno affollato e avrai un’esperienza più tranquilla.

Per quanto riguarda la mia esperienza, ho visitato Petra a febbraio, ed è stato straordinario! Il tempo era mite, con cieli soleggiati e temperature fresche, che hanno reso l’esplorazione del sito molto confortevole. Anche la folla era relativamente bassa, quindi non abbiamo dovuto farci strada tra folle di turisti.


Dove alloggiare per visitare Petra?


Ci sono diverse opzioni di alloggio disponibili per visitare Petra, ognuna con i suoi vantaggi e svantaggi. L’opzione più comune è alloggiare nella città di Wadi Musa, situata proprio accanto a Petra. Qui troverai una vasta gamma di opzioni di alloggio, ideali per tutte le fasce di prezzo, come hotel di lusso, ostelli economici e bed & breakfast.

Noi abbiamo scelto di alloggiare al Nomads Hotel Petra situato a circa 800 m dall’ingresso al sito. Ci siamo trovati molto bene. Si tratta di una soluzione che è una via di mezzo tra un ostello e un albergo. Noi abbiamo alloggiato nella parte di albergo come camere matrimoniali e bagno in camera, ma se volete abbattere i costi hanno anche le camerate da ostello. Molto comodo e consigliato il ristorante interno!

In alternativa, potete scegliere di alloggiare in villaggi circostanti come Umm Sayhoun o Taybeh, che offrono un’esperienza più autentica e meno turistica. Tuttavia, è importante prenotare in anticipo per evitare delusioni, specialmente durante i periodi di alta stagione.

Fate attenzione perché Wadi Musa ha una struttura molto irregolare e ci sono ripide discese ed estenuanti salite nell’arco di meno di 100m. Non affidatevi quindi solo alla distanza per raggiugere il sito ma assicuratevi che la strada sia agibile, soprattutto se in citta dovete o decidete di muovervi a piedi.


Consigli su cosa indossare per visitare Petra?


Dal momento che camminerete molto ed esplorerete il deserto, le scarpe comode sono un must, meglio se scarpe specifiche per i trekking. Se andate in estate vi consiglio di indossare indumenti leggeri e traspiranti, poiché la temperatura può essere molto calda durante il giorno. Inoltre, portate un cappello, occhiali da sole e crema solare per proteggerti dal sole. Ricordatevi però di portarvi sempre una giacca o una felpa per coprirvi, perché essendo deserto l’escursione termica tra il giorno e la sera o il bello e il cattivo tempo può essere molto forte.

Se andate durante l’inverno ricordatevi che a Petra non è insolito trovare la neve. In questo caso non lasciatevi quindi ingannare dall’idea di essere nel deserto e fate in modo di coprirvi bene. Noi, in febbraio abbiamo vistato Petra con la minima a -1 e la massima a 5 gradi.

Portate uno zaino capiente con magari un cambio e kit di primo soccorso e in generale affrontate la giornata esattamente come se doveste fare un’escursione in montagna. Vi consiglio anche di portarvi una bella scorta di acqua di almeno due litri a persona. So che può sembrare eccessivo ma il clima secco del deserto e i continui sali e scendi vi porteranno a bere molto durante il girono. All’interno del complesso ci sono molti bar e punti ristoro ma sono dispersi e i prezzi sono parecchio gonfiati.


A che ora partire la mattina per visitare Petra?


Il consiglio che troverete su tutte le guide e che mi sento di darvi anche io è di partire la mattina prestissimo. Se ne avete la possibilità arrivate, intorno alle 6:00, per evitare la folla e sfruttare al massimo la giornata. Petra apre alle 6:00 del mattino, e prima arrivate, più tempo avrete per esplorare il sito (soprattutto se avete un solo giorno a diposizione). Tenete presente però che Petra chiude alle 18:00, quindi pianificate la visita di conseguenza. In una visita di un giorno sicuramente ci sarà da camminare tantissimo per visitare le cose principali.

Ci sono due ingressi principali per accedere al sito archeologico: l’ingresso principale (detto anche Siq al-Madras) e l’ingresso secondario (detto anche “al-Baida” o “al-Dayr”).

L’ingresso principale di Petra si trova a circa 1,5 km a nord-ovest dal centro di Wadi Musa, la città più vicina a Petra. È il punto di accesso più utilizzato e conosciuto, e da qui si accede alla famosa “gola” stretta e lunga circa 1,2 km chiamata Siq, che conduce al Tesoro, uno dei monumenti più iconici di Petra.

L’ingresso secondario si trova a sud-ovest di Petra e dà accesso diretto al Monastero (Al-Deir), un altro dei monumenti più importanti di Petra. Questo ingresso è meno conosciuto e meno frequentato dell’ingresso principale, ma può essere una buona opzione per evitare le folle e godere di un’esperienza più tranquilla.


E’ possibile visitare Petra in un giorno?


Sì, è possibile visitare Petra in un giorno, ma vi consiglio di pianificare attentamente il vostro itinerario prima di partire per assicurarvi di vedere i siti più importanti e di massimizzare il tempo a disposizione.

Il sito archeologico di Petra si estende su un’area di circa 264 chilometri quadrati ed è pieno di strade tortuose, scale e sentieri, quindi può richiedere diverse ore per esplorare i luoghi più importanti. Se si ha solo un giorno a disposizione, si avete un solo giorno a diposizione vi consiglio di concentrarvi sui siti più famosi di Petra, come il Siq, il Tesoro, il Monastero e il Teatro Romano.


Itinerario di un giorno a Petra?


Qui di seguito, ti elencherò le cose più belle da vedere all’interno del sito archeologico di Petra per un itinerario di un giorno.

Il Siq: Questo è il famoso passaggio stretto che conduce all’entrata principale di Petra. Il Siq è una stretta gola di circa 1,5 km di lunghezza, che offre un’esperienza unica per i visitatori, che sembrano quasi camminare in una galleria naturale. Le pareti sono alte e scolpite nella roccia rosa e rossastra che caratterizza questa zona.

Il Tesoro: Il Tesoro, o Al Khazneh in arabo, è l’iconica struttura scavata nella roccia che si trova alla fine del Siq. La sua facciata imponente è alta circa 40 metri ed è molto ben conservata. Il Tesoro è uno dei luoghi più fotografati all’interno di Petra.

Il Teatro: Il Teatro è un grande anfiteatro che può ospitare fino a 8.000 persone. Veniva utilizzato per spettacoli e rappresentazioni teatrali dai Nabatei, la tribù araba che ha creato Petra. Il Teatro offre una vista spettacolare sulla città vecchia di Petra e sulle montagne circostanti.

Il Monastero: Il Monastero, o Ad Deir in arabo, è una grande struttura scavata nella roccia che si trova in cima ad una collina a circa 800 gradini dal livello del mare, offrendo una visita mozzafiato su tutta Perta. Il Monastero è stato costruito nel I secolo d.C. ed è stato utilizzato dai monaci cristiani fino al VII secolo.

La Tomba di Obelisco: La Tomba di Obelisco è una grande struttura funeraria scavata nella roccia. È caratterizzata da quattro obelischi sul tetto che danno il nome alla tomba. La Tomba di Obelisco è una delle tombe più grandi di Petra e offre una vista panoramica sulla valle circostante.

Il Tempio dei Leoni Alati: Il Tempio dei Leoni Alati è un grande tempio scavato nella roccia che risale al I secolo d.C. È caratterizzato dalle due grandi statue di leoni alati sulla sua facciata. Il tempio era dedicato al dio Nabateo Dushara.

Be First to Comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *