La ricetta prevede di preparare il pollo utilizzando le sovra cosce, ma è possibile utilizzare anche cosce o petto tagliato a tocchetti. Per iniziare, si mescolano in una ciotola lo yogurt greco, lo zenzero e le spezie tritate come cumino, coriandolo, peperoncino, curcuma e zenzero tritato, insieme al concentrato di pomodoro e sale. Successivamente, si aggiunge il pollo alla miscela e si mescola bene, quindi si lascia marinare in frigorifero per almeno un'ora. L'autore della ricetta preferisce marinare direttamente tutto nella pentola in cui poi cuocerà il pollo sul fuoco.
Nel frattempo, preparare il riso. In una pentola capiente, aggiungete a freddo le foglie di alloro, i chiodi di garofano, l'anice stellato, il cardamomo, quindi spostate la pentola sul fuoco e portare a ebollizione. Aggiungete il riso basmati e cuocete per circa 5-7 minuti (aggiungendo il sale), o fino a quando non sarà ancora leggermente al dente, quindi scolarlo e risciacquarlo con acqua fredda per arrestare la cottura. Mettere da parte.
Uno degli ingredienti immancabili di qualsiasi Biryani sono le cipolle fritte, che siano nel burro nell'olio. In una padella grande, scaldare l'olio e il ghee insieme e aggiungere le cipolle tagliate a fette sottili. Cuocete le cipolle a fuoco medio-basso, mescolando di tanto in tanto, fino a quando non diventano morbide e di colore marrone dorato. Utilizzare una schiumarola per rimuovere le cipolle dalla padella e metterle da parte. Se volete potete effettuare questo step per primo per poter aggiungere qualche manciata di cipolla al pollo in marinatura.
Una volta preparata la cipolla dedicatevi alla cottura del pollo in marinatura. Importante notare che la carne non va rimossa dalla marinatura ma va cotto tutto insieme direttamente in padella. Aggiungete olio sopra al pollo in marinatura, mescolate bene e portate sul fuoco e salate leggermente. Deve fare una bella corticina da tutti i lati quindi lasciate che si attacchi leggermente al fondo della padella, quindi staccatelo, giratelo e continuate così su tutti i lati. Il pollo deve cuocere a fuoco medio-alto per circa 10-15 minuti, o fino a quando non è cotto e tenero.
Mancano solo due ingredienti per poter assembrale il vostro Biryani di pollo. Da un lato tritate finemente una manciata di coriandolo fresco o se preferite di prezzemolo. In una ciotola fate poi riscaldare circa 200ml di latte e stemperateci dentro una bustina di zafferano.
Adesso tutti gli ingredienti sono pronti e possiamo assemblare il Biryani di pollo per fare la cottura finale. Prendete la pentola in cui avete cotto il pollo, rimuovetene metà, alla metà restante aggiungete uno strato di riso, quindi uno strato di cipolle fritte e in fine uno strato di coriandolo (o prezzemolo). Rimettete il pollo avanzato e ripetete gli strati fino a terminare gli ingredienti. chiudete la superfice con un abbondante strato di riso quindi versateci sopra il composto di latte e zafferano e ricopritelo con fiocchetti di burro chiarificato. Il Biryani di pollo è assemblato, coprite con un coperchio e cuocere a fuoco medio-basso per circa 25-30 minuti
Dopo 25-30 minuti, scoprire la pentola e verificare se il liquido è stato completamente assorbito. Una volta che il composto si è compattato, togliere la pentola dal fuoco e lasciare riposare il Biryani per circa 10-15 minuti.A questo punto potete servire il Biryani di pollo tiepido e guarnito con foglie di coriandolo e uno spicchio di lime.