YAKI GYŌZA やきぎょうざ
Veronica
RAVIOLI DI CARNE GIAPPONESI
Preparazione 1 ora h
Cottura 15 minuti min
Tempo totale 1 ora h 15 minuti min
Portata Portata principale
Cucina Giapponese
Per la pasta
- 400 g Farina 00
- 125 ml Acqua
- 5 g Sale
Per il ripieno
- 250 g Macinato di maiale
- 200 g Pak-Choi o cavolo cinese
- 50 g Cipollotto bianco
- 10 g Radice di zenzero fresca
- 1 Cc Olio di sesamo
- 1 Cc Salsa di soia
- 1 Cc salsa di ostriche o salsa di pesce
Prepara l’impasto
Unisci la farina, l’acqua, e il pizzico di sale in una ciotola, mescola bene e lavora l’impasto con le mani fino a che non sarà sodo e omogeneo (risulterà molto liscio). Basteranno un paio di minuti. Copri l’impasto e lascialo riposare nel frattempo che prepari il ripieno.
Prepara il ripieno
Lava bene le foglie di verza, appoggiale su un tagliere e con un coltello elimina la vena principale. Una volta pulite, sbollentale per un minuto circa in abbondante acqua salata.
Scola le foglie di verza e passale velocemente sotto l’acqua fredda in modo da bloccare la cottura e mantenerle di un bel verde brillante. Una volta raffreddate, strizzale in modo da eliminare tutta l’acqua, quindi sminuzzale finemente.
Ora sei pronto per assemblare il ripieno. In una ciotola unisci la verza sminuzzata, i cipollotti, il macinato di maiale, la salsa di soia, l’olio di sesamo e la salsa di ostriche. Quindi mescola tutto fino ad ottenere un composto omogeneo. Aggiungi anche lo zenzero tagliato finemente al coltello (a me piace che si sentano bene i pezzettini di zenzero dentro i ravioli, ma se preferisci puoi anche aggiungerlo grattugiato o direttamente in polvere).
Assembla i tuoi Gyoza di carne
Riprendi l’impasto e dividilo in due parti creando uno o più rotoli di circa 3 cm di diametro, e taglialo poi a rondelle, ciascuna di poco meno di un centimetro di spessore. Con un mattarello infarinato appiattisci le rondelle il più possibile, fino a formare un disco di pasta di circa 10 cm di diametro. Quindi, per creare dei dischi tutti uguali, aiutati con un coppapasta, una tazza, o un bicchiere. Io ho usato un coppapasta da 10 cm, come questo. Metti un cucchiaino di ripieno al centro di ogni disco di pasta, poi con le dita inumidite d’acqua bagna leggermente tutto il bordo esterno del disco.
Piega la sfoglia a mezzaluna e pizzica i bordi per sigillare il ripieno, ripiegandoli a mo’ di ventaglio. La base dei ravioli deve essere piatta e il bordo deve risultare pieghettato. Appoggiali quindi su un tagliere sporcato con poca farina.
Cottura in padella
Per cuocere i ravioli riscalda un po’ d’olio di sesamo in una padella antiaderente, e quando ben caldo trasferiscici i Gyoza, appoggiandoli in modo che il lato piatto sia a contatto con la padella. Cuoci a fuoco medio-alto fino a quando la base non sarà croccante e dorata.
A questo punto, completa la cottura a vapore, aggiungendo un bicchiere d’acqua direttamente in padella e avendo cura di coprire subito con un coperchio per evitare schizzi. Abbassa quindi il fuoco e cuoci fino a quando l’acqua non sarà del tutto evaporata e la base dei ravioli ben croccante (puoi anche aggiungere un altro cucchiaio d’olio se noti che si stanno attaccando leggermente).
Ecco fatto, i Gyoza di carne sono pronti !Mangiali ancora ben caldi e accompagnati da quello che preferisci, come antipasto o anche come piatto principale. A me piacciono leggermente immersi in poca salsa di soia o salsa piccante, ma qualunque combinazione andrà benissimo!