Go Back

FOCACCIA PUGLIESE

Veronica
Con olive nere, pomodorini e origano
Preparazione 4 ore
Cottura 35 minuti
Tempo totale 4 ore 35 minuti
Portata Aperitivo
Cucina Italiana
Porzioni 4 Persone

Ingredienti
  

  • 300 g Farina 0
  • 200 g Patate gialle
  • 25 g Lievito di birra
  • qb Olio di oliva extravergine
  • qb Pomodorini
  • qb Olive nere
  • qb Sale e origano

PROCEDIMENTO
 

  • Lava e lessa le patate in abbondante acqua salata poi sbucciale, falle leggermente raffreddare e schiacciale bene come per preparare il purea.
    In un bicchiere di acqua tiepida fai sciogliere il lievito di birra insieme a un cucchiaino di zucchero (non darà sapore ma aiuterà il lievito ad attivarsi più rapidamente). Mescola bene in modo che il composto sia omogeneo e lascialo riposare qualche minuto prima di utilizzarlo.
    A questo punto, In una ciotola, versa la farina e aggiungi il composto di lievito e inizia a lavorare l’impasto. Quando si sarà leggermente addensato aggiungi le patate schiacciate e 3 cucchiai da cucina colmi di olio di oliva. Continua a lavorare l’impasto su un piano per circa 5/10 minuti e quando sarà diventato sodo e vellutalo aggiungi una presa di sale. Io aggiungo pochissimo sale all’impasto perché la salinità sarà data dall’aggiunta di olive nere e sale grosso.
    Cospargi di olio la ciotola, fai lievitare l’impasto per due ore circa in luogo non troppo freddo avendo cura di coprirlo con un panno umido o con la pellicola per evitare che si secchi (più farete lievitare la focaccia più risulterà alta e soffice una volta cotta).
    Taglia a metà i pomodorini, in quattro se sono troppo grossi. Riscalda il forno a 200 °C non ventilati e aggiungi abbondante olio in una teglia dai bordi un po’ alti. Finita la lievitazione stendi direttamente l’impasto con le mani senza rimpastarlo prima (è normale che rimanga molto umido).
    Aggiungi i pomodorini, le olive nere (se preferite potete anche usare quelle verdi ovviamente), origano e sale grosso. Copri la focaccia con un panno e lasciala lievitare farcita per un’altra mezz’ora circa.
    Aggiungi altro olio sulla superficie. Infornala per circa 30-40 minuti fino a che sarà ben cotta, croccante e dorata in superficie. Lasciala leggermente raffreddare prima di tirarla fuori dalla teglia.
    Vorrei riuscire a descrivervi il profumo che aleggia in casa per le successive due ore…direi paradisiaco!
Keyword focaccia