Lavate accuratamente le melanzane e tagliatele a pezzettini senza eliminare la buccia. Fate cuocere le melanzane a fuoco vino per cinque minuti in una casseruola senza aggiungere ne acqua ne olio ma mescolandole frequentemente.
Quando le melanzane saranno belle dorate, spegnete il fuoco e mettetele da parte a raffreddare.
In un mixer unite i ceci precotti e ben scolati, il prezzemolo (o coriandolo se volete un sapore più autentico), i semi di cumino, il garam masala (mix di spezie tipico della cucina indiana) e le melanzane che si saranno leggermente raffreddate. Frullate tutto fino a quando non otterrete un impasto ben omogeneo. Aiutatevi con un cucchiaio per fare in modo che tutti gli ingredienti si frullino bene insieme.
Mettete l'impasto in un recipiente, aggiustatelo di sale, aggiungete il pangrattato e mescolate bene fino a che tutto il pane non sarà incorporato. L'impasto adesso deve risultate sodo e maneggiabile, nel caso fosse ancora troppo morbido aggiungete altro pangrattato poco alla volta A questo punto formate delle polpette delle dimensioni circa di una noce e riponetele su una teglia rivestita con carta da forno. Con queste quantità otterrete circa 15/16 polpettine.
Cuocete le polpette in forno preriscaldato a 220°C per circa 25 minuti. A metà cottura tiratele giratele, con l'aiuto di una pinza, in modo che si cuociano in modo uniforme su tutti i lati. Le polpette sono pronte, lasciatele da parte e iniziate la preparazione della salsa di curry.
Preparazione della salsa di curry
Mondate lo scalogno e i pomodori e metterli direttamente in padella a fuoco basso con la pasta di curry e lo zenzero in polvere. Lasciate la fiamma bassa e piano piano la pasta di curry si ammorbidirà e non ci sarà bisogno di aggiungere altri grassi.
Una volta che la pasta di curry si sarà sciolta e lo scalogno rosolato potete aggiungere il latte di cocco (se risulta troppo denso aggiungete qualche cucchiaio di acqua) e lasciate sobbollire la crema per qualche minuto.
A questo punto potete incorporare le polpette, girarle delicatamente nella crema di curry e lasciare sobbollire ancora qualche minuto in modo che tutti si amalgamino tra loro. Il vostro curry di polpette di melanzane è pronto!! A me piace servirlo con del semplice riso basmati bollito (o del pane naan) e qualche fetta di lime per dare una leggera nota acida la piatto!