Veg Kofta Curry (शाकाहारी कोफ्ता करी) con polpette di melanzane e ceci

Adoro il sapore del curry e mi piace aggiungerlo a tantissime preparazioni e salse diverse. Oggi vi propongo la mia personale versione del VEG KOFTA CURRY con delle polpettine molto profumate a base di ceci e melanzane.

Il veg kofta curry è la versione vegana di un famoso piatto pakistano che con il tempo è stato adottato dalla cucina indiana e che normalmente viene preparato con delle polpette a base di manzo o agnello. Qui la ricetta a cui mi sono ispirata

Davvero facile da preparare, questo piatto è perfetto per le fredde serate autunnali che stanno per arrivare. Potete servirlo come piatto unico oppure come portata principale all’interno di una cena dai sapori indiani, Magari accompagnato da dei gustosissimi Samosa (sempre vegani). Trovate la mia ricetta dei Samosa vegetariani al forno QUI

Se volete saltare direttamente alla ricetta da stampare cliccate sul pulsante qui sotto 🙂

Ingredienti

  • 250 g di melanzane
  • 240 g di ceci precotti e ben scolati l’acquafaba
  • 40 g di pangrattato
  • 250 g di latte di cocco
  • 25 g di pasta di curry giallo
  • 1 o 2 scalogni (o cipolla rossa se preferite)
  • 100 g di pomodori
  • Semi di cumino 1 cc
  • Zenzero in polvere (se fresco anche meglio) 1 cc
  • Garam masala 1 cc
  • 1 manciata di prezzemolo fresco o coriandolo

Procedimento


Preparazione delle polpette di melanzane e ceci

Lavate accuratamente le melanzane e tagliatele a pezzettini senza eliminare la buccia, quindi fatele cuocere a fuoco vino per cinque minuti in una casseruola senza aggiungere ne acqua ne olio ma mescolandole frequentemente.

Quando le melanzane saranno belle dorate, spegnete il fuoco e mettetele da parte a raffreddare.

N.B. Non aggiungere liquidi durante la cottura delle melanzane permetterà di ottenere un impasto delle polpette più asciutto evitando così di dover aggiungere troppo pangrattato che andrebbe a coprire il sapore delle melanzane. Inoltre la cottura in padella senza nulla darà un buon sapore di affumicato alle melanzane e quindi anche al piatto.

Nel frattempo, In un mixer, unite i ceci precotti e ben scolati, il prezzemolo (o coriandolo se volete un sapore più mediorientale), i semi di cumino, il garam masala (mix di spezie tipico della cucina indiana) e le melanzane cotte in precedenza, che si saranno leggermente raffreddate.

Frullate tutto fino a quando non otterrete un impasto ben omogeneo. Aiutatevi con un cucchiaio per fare in modo che tutti gli ingredienti si frullino bene insieme. Anche in questo passaggio non aggiungete liquidi al composto.

Mettete l’impasto in un recipiente, aggiustate di sale, aggiungete il pangrattato e mescolate bene fino a che tutto il pane non sarà incorporato.

L’impasto adesso deve risultate sodo e maneggiabile, nel caso fosse ancora troppo morbido aggiungete altro pangrattato poco alla volta

A questo punto formate delle polpette delle dimensioni circa di una noce e riponetele su una teglia rivestita con carta da forno. Con queste quantità otterrete circa 15/16 polpettine.

Cuocete le polpette in forno preriscaldato a 220°C per circa 25 minuti. A metà cottura giratele con l’aiuto di una pinza in modo che si cuociano in modo uniforme su tutti i lati.

Le polpette sono pronte, lasciatele da parte e iniziate la preparazione della salsa di curry.

N.B. Questa è una ricetta abbastanza generica per preparare delle polpette di melanzane da utilizzare per tante ricette o per mangiarle da sole a un aperitivo o all’interno di un’insalata. Se non volete la nota di sapore indiano, potete sostituire il cumino e il garam masala con della semplice cipolla cotta in padella o con dell’aglio.

Preparazione della salsa di curry

Mondate lo scalogno e i pomodori e metterli direttamente in padella a fuoco basso con la pasta di curry e lo zenzero in polvere. Lasciate la fiamma bassa e piano piano la pasta di curry si ammorbidirà e non ci sarà bisogno di aggiungere altri grassi. Se volete in questa fase potete aggiungere un cucchiaio o due di acqua per ammorbidire la pasta di curri, oppure, se non siete vegani, potete aggiungere anche una noce di burro chiarificato (tipico della cucina indiana).

N.B. Io uso questa pasta di curry giallo, che compro nei supermercati di prodotti asiatici. Di questa marca esistono davvero tantissime varianti di curry, da quelli più piccanti a base quasi solo di peperoncino a quelli più profumati e delicati con lemngrass e curcuma. Io ho scelto questo perché mi sembra il meglio bilanciato in termini piccantezza e sapori, il che lo rende perfetto per preparare praticamente tutti i piatti a base di curry.

Se non avete la Pasta di curry in casa, ma solo il classico curry in polvere, “do not worry”. Mettete in padella la polvere di curry con qualche cucchiaio di olio di semi (lino o girasole) oppure di burro e il risultato finale sarà esattamente lo stesso!

Una volta che la pasta di curry si sarà sciolta e lo scalogno rosolato potete aggiungere il latte di cocco (se risulta troppo denso aggiungete qualche cucchiaio di acqua) e lasciate sobbollire la crema per qualche minuto.

A questo punto potete incorporare le polpette, girarle delicatamente nella crema di curry e lasciare sobbollire ancora qualche minuto in modo che tutti i sapori si amalgamino tra loro.

Il vostro curry di polpette di melanzane è pronto!! A me piace servirlo con del semplice riso basmati bollito (o del pane naan) e qualche fetta di lime per dare una leggera nota acida la piatto!

Qui potete stampare la ricetta per il vostro ricettario :)! Buon appetito!

VEG KOFTA CURRY: CURRY CON POLPETTE DI MELANZANE E CECI

Preparazione 1 h
Cottura 30 min
Portata Portata principale
Cucina Indiana
Porzioni 2 Persone

Ingredienti
  

  • 250 g Melanzane
  • 240 g Ceci precotti e ben scolati
  • 40 g Pangrattato
  • 250 g Latte di cocco
  • 25 g Pasta di curry giallo
  • 2 Scalogni (medie dimensioni)
  • 100 g Pomodori
  • 1 cc Semi di cumino
  • 1 cc Zenzero in polvere (meglio se fresco)
  • 1 cc Garam masala
  • Manciata prezzemolo fresco o coriandolo

PROCEDIMENTO
 

Preparazione delle polpette di melanzane e ceci

  • Lavate accuratamente le melanzane e tagliatele a pezzettini senza eliminare la buccia. Fate cuocere le melanzane a fuoco vino per cinque minuti in una casseruola senza aggiungere ne acqua ne olio ma mescolandole frequentemente.
  • Quando le melanzane saranno belle dorate, spegnete il fuoco e mettetele da parte a raffreddare.
  • In un mixer unite i ceci precotti e ben scolati, il prezzemolo (o coriandolo se volete un sapore più autentico), i semi di cumino, il garam masala (mix di spezie tipico della cucina indiana) e le melanzane che si saranno leggermente raffreddate.
    Frullate tutto fino a quando non otterrete un impasto ben omogeneo. Aiutatevi con un cucchiaio per fare in modo che tutti gli ingredienti si frullino bene insieme.
  • Mettete l'impasto in un recipiente, aggiustatelo di sale, aggiungete il pangrattato e mescolate bene fino a che tutto il pane non sarà incorporato.
    L'impasto adesso deve risultate sodo e maneggiabile, nel caso fosse ancora troppo morbido aggiungete altro pangrattato poco alla volta
    A questo punto formate delle polpette delle dimensioni circa di una noce e riponetele su una teglia rivestita con carta da forno. Con queste quantità otterrete circa 15/16 polpettine.
  • Cuocete le polpette in forno preriscaldato a 220°C per circa 25 minuti. A metà cottura tiratele giratele, con l'aiuto di una pinza, in modo che si cuociano in modo uniforme su tutti i lati.
    Le polpette sono pronte, lasciatele da parte e iniziate la preparazione della salsa di curry.

Preparazione della salsa di curry

  • Mondate lo scalogno e i pomodori e metterli direttamente in padella a fuoco basso con la pasta di curry e lo zenzero in polvere. Lasciate la fiamma bassa e piano piano la pasta di curry si ammorbidirà e non ci sarà bisogno di aggiungere altri grassi.
  • Una volta che la pasta di curry si sarà sciolta e lo scalogno rosolato potete aggiungere il latte di cocco (se risulta troppo denso aggiungete qualche cucchiaio di acqua) e lasciate sobbollire la crema per qualche minuto.
  • A questo punto potete incorporare le polpette, girarle delicatamente nella crema di curry e lasciare sobbollire ancora qualche minuto in modo che tutti si amalgamino tra loro.
    Il vostro curry di polpette di melanzane è pronto!! A me piace servirlo con del semplice riso basmati bollito (o del pane naan) e qualche fetta di lime per dare una leggera nota acida la piatto!
Keyword curry, Vegano

Be First to Comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Recipe Rating