Cosa vedere Taipei.

Se avete letto la prima parte sulle cose da vedere a Taipei, sarete sicurmante interessati a sapere cosa vi consiglierò questa volta. Qui sotto trovate il seguito della mia piccola guida su Taipei.
5-Il National Palace Museum
Una delle tante cose che ho adorato di Taipei e che consiglierei vivamente di visitare è Il Museo del Palazzo Nazionale. Situato a nord della città, è un museo strabiliante in cui e’ conservata la più grande collezione al mondo di antichi opere d’arte cinesi. Una collezione talmente grande che non può essere esposta tutta contemporaneamente: le opere vengo infatti esposte “a rotazione” e sostituite ogni 3 mesi. Io mi sono letteralmente persa nell’ammirare le minuziose incisioni con cui sono decorati oggetti di giada, oro e avorio, le scatole e i vasi laccati ornati di madreperla, e le intere stanze dedicate all’arte della calligrafia cinese e ai dipinti risalenti a diverse epoche imperiali cinesi.
Questo museo è tutt’oggi considerato uno dei più belli al mondo e a permesso di salvare centinaia di opere che sarebbero state distrutte durante il periodo della dittatura cinese, quindi non perdete l’occasione di visitarlo se siete in città, perché non vi ricapiterà di vedere così tante opere di arte cinese tutte insieme.




6-La Maokong Gondola e il tempio Zhinan
la città di Taipei è circondata da verdi e rigogliose colline, e tanto lei è una capitale luminosa, frizzante e all’avanguardia tanto più la campagna che la circonda è rimasta un ambiente rurale praticamente inalterato. Maokong Gondola è una funicolare che parte dal limitare della città (ultima fermata della linea di metro ) e si inerpica su per una collina per più di 4 km fino a raggiungere il paesino di Maokong famoso per le sue piantagioni di te (Taiwan vanta una delle migliori produzioni di te al mondo) e per le case da te in cui potrete fare degustazioni in stile tradizionale, godervi la bellissima vista sulle montagne tappezzate di rigogliosa e impenetrabile vegetazione. La Gondola in realtà prevede più di una fermata non solo quella di Maokong e se fate il biglietto che vi da la possibilità di scendere e di risalire in qualsiasi momento, potrete utilizzarla come una metropolitana sospesa. Noi ci siamo fermati a visitare il bellissimo e suggestivo tempio di Zhinan prima di arrivare in cima da cui si può vedere il Taipei 101 in lontananza e da dove si può partire per fare camminate o trekking su sentieri segnati e ben organizzati (potete trovare la mappa dei sentieri alla prima stazione della Gondola)












7-Il Taipei 101
Simbolo della città, con la sua architettura singolare e con i suoi 101 piani, il Taipei 101 è stato per molto tempo il grattacelo più alto al mondo. La sua struttura, progettata per ricordare la forma di un bambù, racchiude una formidabile ideazione per rendere il palzzo antisismico: tra l’87° e il 92° piano si trova un enorme sfera di acciaio, dal peso di 660 tonnellate e con un diametro di 5.5 metri che sospesa per mezzo di cavi all’interno della struttura serve a smorzare e bilanciare le oscillazioni dovute dai terremoti e dal forte vento che si abbatte quotidianamente sull’isola A novembre 2013, periodo in cui ho visitato Taipei, il costo del biglietto per salire fino all’osservatorio era di 500 dollari taiwanesi (circa 13 euro al cambio di allora) e l’attesa per l’ascensore (sia per salire che per scendere) è stata circa di mezz’ora. Una volta arrivati in cima, vi si può rimanere tutto il tempo che si vuole, e salendo a piedi si può raggiungere il terrazzo all’aperto situato, tre livelli piu’ in alto, al 91esimo piano. Il mio consiglio personale è di scegliere un giorno il più limpido possibile, controllare l’ora del tramonto e fare in modo di essere sulla terrazza per quel momento. Rimarrete senza fiato… e potrete fotografare un sunset e uno skyline totalmente diversi dal solito.





8-Lin An Tai Historical house





Visitare la casa storica di Lin An Tai ci dà l’idea di entrare in una fiaba. Con pareti di mattoni rossi, finestre ottagonali, balconi che si affacciano su stagni tranquilli, questa casa sembra essersi fermata nel tempo. Sicuramente non famosa e rinomata come il Taipei 101 o il National Palace Museum, questa residenza storica è però ugualmente degna di note e vale sicuramente il tempo di una vostra visita. Inoltre avrete il vantaggio di visitare un luogo calmo e tranquillo perché qui l’affluenza di turisti è molto più bassa.
Qui la prima parte dell’articolo…
COSA VEDE A TAIPEI? 8 ATTRAZIONI IMPERDIBILI (PRIMA PARTE)
DOVE DORMIRE A TAIPEI
DOVE MANGIARE A TAIPEI
Cosa vedere Taipei. Cosa vedere Taipei. Cosa vedere Taipei. Cosa vedere Taipei. Cosa vedere Taipei. Cosa vedere Taipei. Cosa vedere Taipei. Cosa vedere Taipei.

Be First to Comment