Dico “ciao” a marzo parlandovi di Camera A Sud, un nuovo ristorante che ho provato qualche mese fa, e che a essere sincera mi ero decisamente dimenticata nel cassetto, comunque non volevo perdere l’occasione di parlarvi di questo piccolo locale che come un negozio vintage si affaccia con due grandi vetrine sotto i bei portici di Bologna.
Vado spesso a Bologna, anche solo per fare un giro tra le vetrine dei bei negozi che la caratterizzano, è una città che amo tanto e quando ci vado una delle cose più carine da fare è scovare nuovi locali per uscire a pranzo o a cena, in una di queste gite tranquille abbiamo trovato questo locale perso nella zona universitaria, consigliatomi già da diverse amiche.
Camera A Sud ha un adorabile ingresso sotto i portici e all’interno il locale ricorda un appartamento dai toni retrò: sedie spaiate, tavoli di formica, un salottino circondato da librerie fatte con le cassette di legno del vino, un pianoforte e tanti soprammobili appoggiati qua e la, danno a questo locale un atmosfera rilassate e conviviale.
Il cibo è nostrano, abbondante nelle porzioni e goloso negli abbinamenti, noi abbiamo preso dei crostini misti con pere e gorgonzola e salsiccia e bietole, mentre come portata principale le puntine di maiale in umido con tortino di riso allo zafferano e verdure croccanti. Ma sul menù (che cambia in base alle stagioni) ci sono anche vellutale di verdura e legumi con crostini, salumi serviti con rettangoli di gnocco fritto e primi piatti della tradizione bolognese. Ottima anche la carta/lavagna dei vini :). Se siete nei dintorni di Bologna e avete voglia di provare un posto nuovo, per pranzo, merenda, aperitivo o cena che sia segnatevi questo indirizzo.
Prezzo: circa 20 euro per due bicchieri di vino un antipasto e un piatto unico.
Indirizzo Camera A Sud: Via Valdonica, 5, 40126 Bologna
Follow my blog with BloglovinCamera A Sud
Camera A Sud Camera A Sud Camera A Sud Camera A Sud Camera A Sud Camera A Sud Camera A Sud
Ero convinta di avere lasciato già tempo fa un commento a questo post… invece mi accorgo ora di averlo letto e di avere pensato e basta di lasciare un commento: insomma ora sono qua! Bellissime immagini per un locale che anche io amo molto! 🙂
Prima o dopo è comunque sempre super gradito davvero, grazie mille ;D!!