Quando ripenso alla serata passata al 12 ristorante , penso a un regalo, uno di quelli che ti fai una volta ogni tanto. Non penso che per i regali ci voglia un’occasione speciale o qualcosa da festeggiare, i regali è bello farseli quando se ne ha voglia e bisogno!
Già la posizione di questo ristornate mi piace tantissimo, a due passi dal museo della marineria e proprio di fronte al trabaccolo e alle belle navi ottocentesche, ormeggiate nel suggestivo porto canale disegnato da Leonardo Da Vinci. Una location bellissima, incorniciata a sembrare quasi un quadro dalla grande vetrata del ristornate. L’arredamento, che all’inizio non mi convinceva, si è rivelato, con il passare della serata sempre più interessante, con un misto di moderno e barocco che crea un ambiente informale e rilassante, ma allo stesso tempo ricercato e curato nel dettaglio. Il tutto è reso caldo e accogliente, dalla gentilezza dei proprietari e dei camerieri che, senza troppe pretese o pomposità ,ma con gentilezza e discrezione, ci hanno consigliato davvero bene nella scelta dei piatti e degli accostamenti al vino.
Per quanto riguarda il menu che dire, io l’ho adorato. Il pesce è ovviamente freschissimo, poco lavorato, nostrano e scelto con tanta attenzione, mentre i contorni che lo accompagnano, sono la parte ardita, interessante e ricercata del piatto. Prodotti locali che vengono usati per creare piatti tutt’altro che tradizionali.
Quello che ho assaggiato? Gran crudo di pesce accompagnato da salsa teriyaki e riduzione di lamponi home made, ricciola alla piastra su tortino morbido hai porcini e vellutata di finocchio, entrambi ottimi e perfettamente studiati nell’accostamento di sapori, odori e consistenze . I dolci non deludono le aspettative rimanendo all’altezza del resto del menù, io ho assaggiato la millefoglie di mele con gelato al pistacchio di Bronte, ed era veramente delizioso ( il pistacchio è il mio gusto di gelato preferito, quindi devo ammettere di essere un po di parte 🙂 ).
Come dicevo all’inizio una cena al 12 ristorante deve essere un bel regalo che si decide di farsi, perché il prezzo, chiaramente, è leggermente più alto della media dei locali nei dintorni, anche se, a mio parere anche la qualità è leggermene sopra la media. La mia è sta una inaspettata piacevolissima serata di fine estate, in cui ho potuto assaggiare ottimi piatti accompagnati da vino freddo e bona compagnia, quindi mi ritengo più che soddisfatta del mo regalo.
Prezzi: Gran crudo di pesce 35€ (anche se vi consiglio di prenderlo almeno in due se volete arrivare ad assaggiare il dolce ), i secondi si aggirano attorno ai 15 euro e i dolci sui 7. In media circa 35/40 euro a persona con una bottiglia di vino.
Indirizzo 12 ristorante : Via Carlo Armellini, 12, 47042 Cesenatico (FC)
Consigliata la prenotazione
Be First to Comment