Se si presenta l’occasione di un pranzo con due amiche, bisogna andare in un posto carino, ma se in più, bisogna dire ciao a una delle due, perché parte per un periodo all’estero, ci vuole un posto carino e dove si mangi del comfort food che per un po’ ti mancherà e che ti lasci nel cuore il ricordo di quel bel momento passato insieme.
Per l’occasione ci siamo fermate a La bicicletta, un locale che ci ha regalato l’ultimo pranzo sedute all’aperto della stagione. Si trova in una piazzetta del centro, in una delle zone più carine di Modena secondo me, vicino alla Ghirlandina e al bellissimo mercato Albinelli.
E’ un posto tranquillo, alla buona e senza tante pretese (e lo dico come un complimento) perfetto per un pranzo universitario o una pausa studio, e se fuori fa freddino, forse è anche meglio perché sul menu c’ è sempre la zuppa del giorno con cereali e verdure servita nella terracotta. Noi abbiamo mangiato all’aperto sotto i portici, tigelle (crescentine) con prosciutto crudo, e lasagne verdi come primo (sembravano leggermente asciutte da vedere ma si sono rivelate, decisamente buone), ma ci sono anche tanti panini con salumi affettati al momento, insalatoni misti di stagione e primi del giorno che cambiano con molta frequenza. Io sono un po’ di parte, perché Modena mi piace tanto e la sento un po’ come casa mia, ma questo posticino accogliente è stato il luogo perfetto per bere un bicchiere di vino tra amiche, chiacchierando e studiando dal calendario la data migliore in cui prenotare l’aereo per rincontrarsi tutte insieme introno a un tavolo :).
Costo: menu fisso, primo acqua e caffè, 8 euro.
Indirizzo La bicicletta : via Sant’Eufemia, 26 – 41121 Modena (MO)
Tigelle e culatello
Lasagne verdi al ragù
Be First to Comment